Trenino turistico si rovescia a Eraclea: quattordici feriti, anche due bimbi

L'incidente nella tarda serata di lunedì, in strada si è scatenato il panico. Quattordici i feriti, ma nessuno grave. L'azienda si è scusata

Trenino turistico si rovescia a Eraclea: quattordici feriti, anche due bimbi
00:00 00:00

Paura a Eraclea (Venezia), dove nella tarda serata di ieri si è rovesciato il vagone di un trenino stradale turistico. L'incidente ha provocato quattordici feriti, fra questi ci sono anche dei bambini.

Terrore all'ultimo giro turistico

L 'episodio, secondo quanto riportato dalle autorità locali, si è verificato intorno alle 22 di ieri, lunedì 3 luglio. Il trenino, conosciuto anche come "Trenino della pineta", gestito dalla società di autotrasporti veneta Fap, stava compiendo l'ultimo giro della giornata a Eraclea mare e aveva a bordo una trentina di passeggeri, quando qualcosa è andato storto.

Durante il percorso per le vie del centro, arrivati in in via Livenzuola, una delle ruote del secondo e ultimo vagone sarebbe venuta a contatto con un avvallamento del terreno, e a causa di ciò il vagone si è rovesciato. Ancora da stabile le cause che hanno portato al rovesciamento, anche se si ipotizza un errore di manovra del conducente al suo arrivo al terminal della corsa.

Il fatto ha naturalmente provocato il panico in strada. Immediato l'allarme dei passanti, che hanno avvisato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118, arrivati su quattro ambulanze partite da Jesolo, San Donà di Piave e Caorle.

Malgrado la grande paura, l'incidente non ha provocato feriti gravi, anche se alcuni hanno riportato delle fratture. Dei trenta passeggeri a bordo, quattordici sono rimasti feriti e sette hanno avuto necessità di essere trasferite al pronto soccorso dell'ospedale di San Donà di Piave. Due dei passeggeri, riferisce Il Resto del Carlino, hanno ricevuto una prognosi di quartanta giorni a causa delle fratture. Fra i feriti, come abbiamo detto, anche due bambini, ma i piccoli hanno fortunatamente riportato solo alcune escoriazioni.

Le indagini

A occuparsi del caso i carabinieri della stazione locale. Fondamentale ora capire le dinamiche dell'incidente. La ruota del secondo vagone avrebbe colpito un tombino, e ciò avrebbe portato al rovesciamento. Sottoposto al test dell'etilometro, il conducente del trenino è risultato negativo. L'uomo, che si è subito attivato per portare aiuto ai passeggeri, potrebbe aver commesso un errore nella manovra.

Nel frattempo il servizio è sospeso. Massimo Bettarello, amministratore unico di Fap, si è scusato a nome dell'azienda.

"Chiediamo scusa alle persone che sono state coinvolte e lavoreremo fin da subito perché simili episodi non abbiano più a ripetersi. È la prima volta che capita una cosa del genere e faremo di tutto affinché rimanga un caso isolato. A tal fine abbiamo avviato un'approfondita indagine interna", ha dichiarato, come riportato da Ansa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica