Cinquanta passeggeri, da arruolare come "spie" per segnalare i passeggeri che salgono a bordo senza il biglietto o si comportano maleducatamente. È un vero e proprio concorso a premi quello indetto dalla Sad, la società del trasporto dell'Alto Adige, che ha deciso di ingaggiare persone in incognito, munite di smartphone, per contrastare i comportamenti scorretti, anche degli stessi dipendenti.
La questione dei biglietti non pagati, tuttavia, non è quella che preoccupa di più. "La percentuale di chi non paga il biglietto da noi è residuale. Il vero obiettivo di questo progetto è migliorare la qualità del servizio pubblico - ha spiegato Mariano Vettori, direttore generale della Sad, alla Stampa -. Abbiamo detto ai clienti: 'Siete i nostri giudici, siate anche i nostri controllori'".
E di candidature ne
sono già arrivate 400. Anche perché, per ogni segnalazioni su violazioni o irregolarità, i novelli "passeggeri-spia" possono ottenere in cambio un buona da 150 euro, da spendere nei supermercati della provincia di Bolzano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.