Alla canonizzazione anche Benedetto XVI: concelebrerà la messa

Per la prima volta nella storia due Pontefici celebrerabbo insieme una funzione. Il Papa emerito sarà sul sagrato con i porporati

La prima cerimonia pubblica a cui parteciparono entrambi i Papi
La prima cerimonia pubblica a cui parteciparono entrambi i Papi

Alla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII prenderà parte anche Benedetto XVI. La conferma è arrivata oggi, quando padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, ha detto alla stampa che il Pontefice emerito aiuterà papa Francesco con la celebrazione della cerimonia.

Benedetto XVI, ha spiegato padre Lombardi, "starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato", non sarà quindi all'altare, dove invece staranno i cardinali Angelo Sodano e Giovanni Battista Re, Stanislao Dziwisz, il cardinal Agostino Vallini e

l'arcivescovo di Bergamo.

Quella di domani sarà la prima messa nella storia concelebrata da due Pontefici. Ratzinger aveva già partecipato alla cerimonia del Concistoro del 22 febbraio scorso, quando papa Francesco aveva nominato diciannove nuovi cardinali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica