Un contrasto, poi scoppia il caos: calci e pugni durante una partita tra 12enni

L’increscioso episodio è accaduto nel Torinese, nel corso di un torneo internazionale disputato in occasione dei festeggiamenti di Halloween

Un contrasto, poi scoppia il caos: calci e pugni durante una partita tra 12enni

Un normale contrasto di gioco ed è esplosa la violenza in campo, con l’aggravante che i calciatori, ragazzini di appena 12 anni, erano impegnati in un torneo internazionale giovanile fondato sul far play, in occasione dei festeggiamenti di Halloween. L’increscioso episodio è accaduto a Riva di Chieri, nel Torinese, dove si giocava la partita di calcio tra il Salice Fossano di Cuneo e l'Us Alfortville, squadra dei sobborghi di Parigi. A riprendere le raccapriccianti scene un video amatoriale che ha fatto il giro del web. Si vede il trambusto in mezzo al rettangolo di gioco, con calci, pugni e schiaffi che volano tra i ragazzi. Coinvolti anche alcuni adulti, dirigenti delle due formazioni.

Ad avere la peggio è stato Riccardo Allocco, esponente di spicco della società sportiva Salice Fossano, il quale è stato colpito mentre era a terra con calci alla schiena molto violenti. “Ero sceso in campo – ha raccontato il dirigente al quotidiano La Stampaper salvaguardare l'incolumità dei ragazzi. Non so come, forse sono scivolato perché pioveva a dirotto e il terreno era inzuppato di fango, mi sono ritrovato a terra e ho sentito una serie di forti colpi alla schiena”.

Allocco ha dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Riva di Chieri. Il giovane calciatore francese che l’ha malmenato ci è andato giù duro, poiché gli ha spaccato una costola. Il parapiglia è durato diversi minuti, tanto che è stato richiesto l’intervento dei carabinieri per sedare la rissa. L’organizzatore della manifestazione internazionale, Marco Mameli, ha deciso non solo di sospendere la partita incriminata, ma l’intero torneo. Lo spettacolo offerto è stato davvero disdicevole, soprattutto perché ad essere coinvolti sono proprio quei giovanissimi che dallo sport dovrebbero ricavare sani valori.

Da parte loro, i dirigenti della squadra francese, contattati dalla redazione del quotidiano La Stampa, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni. Le forze dell’ordine, intanto, continuano a indagare su un episodio di cui non si ha una documentazione completa.

Lo stesso video, seppure eloquente, riprende solamente alcuni momenti della zuffa in campo ma, a quanto pare, altre situazioni spiacevoli sono accadute successivamente, negli spogliatoi e le parti in causa chiedono che venga fatta chiarezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica