Un terremoto di magnitudo 4.0 registrato questa mattina, lunedì 7 ottobre, alle ore 8.11 ha destato preoccupazione da parte di molti cittadini di Catanzaro e non solo: la scossa è stata avvertita anche nella zona di Lamezia Terme, sul mare Tirreno, fino al quartiere Lido di Catanzaro, sullo Ionio.. Il sisma ha avuto un epicentro a 27 chilometri di profondità, localizzato a 2 chilometri a nordovest di Carafa di Catanzaro.
Altoparlanti fastidiosi che invitano ad evacuare manco fossimo a Fukushima. Metà degli studenti è già andata via. #Umg #Terremoto pic.twitter.com/yLM9dxU7Xe
— VALERJA(nni) (@valerjanni) October 7, 2019
Scuole evacuate
Sette minuti più tardi si è registrata un'altra scossa a un chilometro da Caraffa a 21 chilometri di profondità, sei in meno rispetto alla prima. In mancanza dell'ufficialità dalla Prefettura, gli uomini della protezione civile hanno provveduto ad evacuare le scuole a discrezione dei presidi. Alla sala operativa dei vigili del fuoco sono giunte numerose chiamate per avere accertamenti. Al momento non si registra alcuna tipologia di danni.
Rete Ferroviaria Italiana ha fatto sapere che il traffico ferroviario è sospeso "per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici".
Gli accertamenti riguardano le linee Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido, dove è sospeso nell'intera tratta; Crotone - Roccella, dove il traffico è sospeso nella tratta Simeri - Soverato; Paola - Rosarno, con stop solo fra Nocera e Vivo Valentia. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.