La Eurobrand, una società europea leader del settore per la valutazione e la strategia dei brand, ha stilato una classifica mondiale del valore dei marchi. Nelle prime nove posizioni troviamo compagnie statunitensi, con in testa la Apple, e non risultano italiane nelle prime cento posizioni.
La società della mela guida la classifica con un grande margine sul secondo e il terzo, rispettivamente Coca Cola e Google. Al quarto e al quinto posto si trovano altre due compagnie di informatica: la Microsoft e la Imb. A seguire la società dei fast food più famosa al mondo, McDonald's. La prima società non americana in classifica si trova al decimo posto, è cinese, ed è la China Mobile. Per trovare la prima società europea in classifica bisogna scendere fino al dodicesimo posto con Louis Vuitton. Inoltre, osservando l'intera classifica generale, ben 41 società su 100 sono statunitensi. Nessuna azienda italiana risulta tra le prime cento posizioni, mentre il Paese europeo più presente in classifica è la Germania con tredici posizioni, seguono a dieci il Regno Unito e la Francia.
Un brand, cioè l'oggetto della valutazione della classifica, è un nome, un simbolo, un disegno o una combinazione di due o più di questi elementi, con cui si identificano i prodotti di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza.
La marca viene valutata secondo vari parametri, che possono andare dalla notorietà (capacità dei consumatori di identificare un particolare brand) al patrimonio di marca (valore della marca in condizioni di funzionamento), passando per l'esperienza di marca (legato alla sperimentazione dei prodotti) e per l'identità di marca (quello che l'impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.