Un professore dell'istituto tecnico agrario di Ascoli Piceno ha fatto gli auguri su Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg viene spesso utilizzato per questo fine. Il problema è dato dal fatto che il festeggiato cui era indirizzato lo stato risulta essere Adolf Hitler.
Il post, che poi è stato rimosso, recitava:"Einhundert neunundzwanzig alles Gute zum Geburtstag Wunsche", cioè "centoventinove volte auguri di buon compleanno". L'insegnante si chiama Felice Spicocchi ed è il vice-preside dell'Ulpiani. Il dittatore tedesco è nato nella città austriaca di Branau il 20 aprile 1889. Oggi avrebbe compiuto centoventinove anni. Ci sono pochi dubbi, insomma, su chi fosse il soggetto a cui erano destinati gli auguri del docente. Il post è stato notato sul web e poco dopo è iniziata una vera e propria bufera.
Come si legge su Il Corriere della Sera, alcune critiche sono state sollevate da Rinaldo Sidoli, che è il responsabile del centro studi del Movimento Animalista. Per questo esponente augurare buon compleanno al dittatore nazista non rientra nella fattispecie del diritto d'opinione:"...è revisionismo storico. È dimenticare le stragi naziste. È un insulto alla Memoria e a tutte le vittime italiane morte per mano delle SS". Il Comitato Antirazzisti Picieni si è mosso affinché venissero presi provvedimenti nei confronti del professore:"Non deve dunque esistere alcun ruolo pubblico per chi non solo disconosce i principi basilari e fondanti del convivere democratico, ma addirittura manifesta aperta simpatia con l’emblema incarnato della negazione non solo di tutti i principi democratici che ci identificano, ma addirittura dei diritti umani". La lettera del Comitato è stata indirizzata tanto al Miur quanto al Prefetto di Ascoli.
Secondo quanto si apprende su Picenooggi.it, Spicocchi "è in malattia da molti mesi", ma dovrebbe tornare a scuola entro maggio. La conferma al riferimento del post si troverebbe in un commento che un utente aveva lasciato sotto lo stato del professore:"Tanti auguri allo zio di Berlino" si leggeva sotto al post che è stato cancellato.
Sempre in occasione dell'anniversario della nascita del politico austricao naturalizzato tedesco, in Germania è stata organizzata una vera e propria festa di compleanno. La figura di Adolf Hitler, nonostante sia stata ampiamente condannata dalla storia, sembra continuare a suscitare deprecabili simpatie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.