La “pizza autunno” al gusto di castagna ideata da Giovanni Cristallo, pugliese di Barletta, sale sul podio più alto del campionato mondiale della pizza.
“Il segreto? - ha dichiarato a ilgiornale.it – sta nella farina”. Il pizzaiolo pugliese, per i suoi impasti, non usa la farina zero o doppio zero, ma altri tipi tra i quali quella integrale “senatore Cappelli” (un antico tipo di farina tornata ad essere coltivata perché ha la giusta componente di micotossine e altre sostanze di qualità). A portare Cristallo sul podio la farina di tipo 2 “con l'aggiunta di aloe vera nell'impasto”. Tra i condimenti, oltre alle castagne che hanno dato il nome, anche mozzarella fior di latte, bacon, funghi cardoncelli e grana a scaglie. Una delizia per il palato, insomma.
“La gara si è svolta ad Alatri (in provincia di Frosinone), organizzata dall'associazione “pizzaioli nel mondo”. Eravamo circa 150 concorrenti provenienti da tutto il mondo, persino Giappone, Brasile o Egitto”.
Giovanni, classe 1971, non è la prima volta che partecipa a una gara mondiale e non è la prima volta che sale sul podio. “Anche nel 2012 ero tra i migliori del mondo” ha dichiarato. Lui, che fa questo lavoro da sempre come dipendente e che finalmente nel 2002 ha aperto una pizzeria tutta sua nel suo paese ha coronato un sogno.
Cristallo è anche istruttore ed insegna ai più piccoli questo
mestiere antico e tutto made in Italy. “Non ho parole, è stata ancora una volta, una grande emozione, ora si torna alla vita di sempre” ha, infine concluso, il pizzaiolo che già si prepara alla prossima gara di pizza dessert.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.