Esplosione a stazione di polizia di Copenaghen, diffuso identikit dell'attentatore.
Sono state diffuse nella tarda serata di ieri le foto e il video dell'uomo che ha piazzato un ordigno all'esterno della stazione di polizia di Copenaghen. Nella notte tra venerdì e sabato, precisamente attorno alle ore 03.18, una spaventosa deflagrazione ha rischiato di devastare gli uffici della Københavns Politi , all'incrocio tra Hermosgade e Sigurgades. Per fortuna, al momento del detonamento, non erano presenti agenti all'interno della struttura ma, data la dinamica dell'accaduto, sembrerebbe comprovata l'ipotesi di un vero e proprio atto doloso.
Soltanto tre giorni prima, infatti, un' esplosione aveva colpito la sede centrale dell'Agenzia delle Entrate, sita nel cuore della capitale danese. In quel caso, i danni strutturali erano stati piuttosto notevoli e le conseguenze dello scoppio avrebbero potuto avere ripercussioni ben più gravi per le due persone in attività all'interno dei locali. A seguito dei fatti, il ministro delle politiche sociali Morten Bodskov aveva espresso non pochi sospetti circa la possibilità che si trattasse di un attacco intenzionale e premeditato. "Non si tratta di un semplice scherzo - aveva dichiarato alla tv di stato danese - E' stata un'esplosione molto, molto violenta, c'è qualcuno dietro". E stando alla cronaca odierna, pare ci abbia visto lungo.
Dunque, è caccia all'uomo che, a questo punto, potrebbe essere complice o responsabile di entrambi le deflagrazioni. Solo poche ore fa, la polizia danese ha diffuso foto e video dell'autore del folle gesto. Si tratterebbe di un uomo, vestito di nero e completamente imbacuccato con in mano una borsa scura.
Opdateret efterlysning af gerningsmand og konkrete vidner til eksplosionen i Hermodsgade - inkl. nye billeder af gerningsmanden #politidk https://t.co/8quk9SdgBq pic.twitter.com/XOZOcVfwRp
— Københavns Politi (@KobenhavnPoliti) 10 agosto 2019
Attraverso un tweet, la Politi invita i cittadini a segnalare l'avvistamento eventuale di una persona "vestita con abiti autunnali o insoliti per la stagione".
Nel filmato, un breve estratto video delle telecamere di sorveglianza, si vede chiaramente un uomo aggirarsi con aria circospetta all'esterno della stazione di polizia mentre brandisce un ordigno.
Dopo averlo piazzato in prossimità della porta d'ingresso, costui si allontana rapidamente.Le autorità competenti stanno lavorando alacremente per risalire all'identità dell'uomo. Pertanto, potrebbero esservi nuovi aggiornamenti già in serata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.