La Germania si blocca, il lato oscuro dell'elettrico e Lucarelli: quindi, oggi...

Quindi, oggi...: il full elettric, le botte alla Lucarelli e il video di Conte

La Germania si blocca, il lato oscuro dell'elettrico e Lucarelli: quindi, oggi...

- finalmente anche il Corriere si accorge che la corsa al full elettric nelle auto porterà ad una moria di posti di lavoro. Oltre 60mila persone, addette in tutta la filiera del motore endotermico, rischiano di ritrovarsi senza un impiego: il motore elettrico necessita del 30% di operai in meno. Bene la riconversione green, ma occhio agli effetti. Sui motori endotermici l’Occidente aveva un vantaggio tecnologico decisamente competitivo. Su quello elettrico, non più. Tradotto: ci possono fregare

- drin drin, campanello di allarme: secondo la Bundesbank l’economia tedesca ha finito la sua crescita. E ora rischia di fermarsi. Colpa dei blocchi alla catena di approvvigionamento, della carenza di manodopera e soprattutto delle nuove restrizioni anti Covid. Inoltre, l’inflazione europea rimarrà “per un po’” sopra il 3%, dunque son dolori. E in Germania arriverà a novembre al 6%. Chi ha orecchie per intendere, anche in Italia, intenda: si prevedono tempi bui. O, per dirla con le parole della Bundesbank: É "un segnale inquietante per l'economia globale"

- Secondo la Bundesbank, l'inflazione nella più grande economia europea è probabile che rimanga ben al di sopra del 3% per un pò di tempo e che nelle prossime trattative bisognerebbe dare priorità agli aumenti dei salari. L'economia sembrava in ripresa nella prima metà dell'anno ma poi rallentato per le interruzioni di fornitura e anche per la mancanza di manodopera. Secondo la Bundesbank, si tratta di "un segnale inquietante per l'economia globale", data la posizione cruciale della Germania nelle catene di approvvigionamento globale e il suo ruolo come motore di crescita dell'Europa.

- solidarietà a Lucarelli. Ma chi è stato nelle piazze sa che ogni volta si prendono randellate, botte, sassi, aggressioni. Raccontarle va bene, sottolinearle pure. Ma tutto ‘sto piagnisteo anche no

- sul first reaction choc di Renzi s’è fatto un cinema. Sull’inglese di Conte forse ci si attenderebbe pari trattamento. Ma non è detto accada davvero: l’Italia, si sa, non è mai meritocratica

- Rudy Guede potrebbe ottenere la libertà immediata grazie agli sconti di pena. Va detto che già adesso gode di notevoli capacità di movimento: chi scrive c’ha pranzato assieme ad un matrimonio.

- Mattarella torna ad allontanare il bas. Ma non è che a forza di negarlo, poi alla fine un pochino ci sta pensando?

- Per Ricciardi con la variante Delta Plus i tamponi rapidi

sono pericolosi. Per Gianni Rezza, direttore della Prevenzione al ministero, con la mutazione Delta la carica virale è più elevata dunque “si dovrebbe avere meno questo problema”. Quindi non sono d’accordo manco su questo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica