Arriva il primo kit approvato per il test fai-da-te dell’Hiv. Basteranno soli quindici minuti per sapere se si è sieropositivi. Da oggi è, infatti, in commercio il kit del ministero della Salute. Secondo produttori, il BioSure Hiv Self Test sarebbe accurato nel 99,7% dei casi, lasciando quindi scarsissima possibilità di un falso risultato.
Simile a una macchinetta per il controllo della glicemia nei diabetici, anche questo kit utilizza una piccola quantità di sangue, appena poche gocce da un dito della mano. Secondo le stime, almeno 26mila persone nel Regno Unito sono sieropositive senza saperlo.
"Chiaramente - avverte il ministero della Salute - tutti i risultati di positività dovranno essere comunicati alle autorità sanitarie, che dovranno procedere a ulteriori verifiche". La raccomandazione per chi fa parte di un gruppo a rischio è che il test venga eseguito almeno ogni tre mesi. Il costo del kit è di 29,99 sterline, una quarantina di euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.