I pantaloni attillati? Pericolosi per la salute: lo dicono i medici

Secondo una rivista medica anglosassone, i jeans "skinny" possono causare seri danni ai muscoli e ai nervi di chi li indossa

I pantaloni attillati? Pericolosi per la salute: lo dicono i medici

Potrebbero essere i jeans attillati, il prossimo nemico della vostra salute. I pantaloni stretti che tanto vanno di moda possono infatti procurare seri danni ai muscoli e ai nervi: lo riporta un'autorevole rivista medica anglosassone, il Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry.

La pubblicazione scientifica riporta il caso di una donna trentacinquenne che si è trovata con i polpacci gonfi e ingrossati al punto da dover farsi tagliare via i jeans che aveva indossato, accusando una sensazione di formicolio alle gambe e difficoltà a camminare. L'episodio sarebbe avvenuto dopo che la donna aveva passato diverse ore ad aiutare alcuni parenti in un trasloco in Australia.

I medici hanno classificato il suo disturbo come "sindrome compartimentale": una condizione provocata da un aumento della pressione in una determinata zona del corpo, che causa a sua

volta una compressione dei nervi.

In passato, ricorda il britannico The Independent, i medici avevano già messo in guardia le donne dall'indossare jeans attillati con i tacchi alti: il rischio è sempre quello di danneggiare i nervi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica