Fermarsi al semaforo rosso o al passaggio a livello. Fin qui nulla di strano. Ma se anziché una macchina o un treno passasse sotto il vostro naso un aereo?
Credereste di essere sul set di ‘Fast & Furious’ o di qualche action movie adrenalinico. In realtà non siete al cinema ma a Gibilterra, dove sorge l’aeroporto più pericoloso d’Europa. Racchiuso in un fazzoletto di superficie di circa 6 chilometri quadrati e mezzo, il Gibraltar Airport occupa praticamente la metà del minuscolo lembo distaccato del Regno Unito e la pista, come una ferrovia, taglia in due la Winston Churchill Avenue, via principale della città.
Per gli automobilisti gibilterrini è normale arrestarsi all’incrocio in attesa che un aereo decolli o atterri. Poi, quando si alza la sbarra, il traffico torna a circolare regolarmente. Costruito a scopo militare nel 1939 e diventato di uso civile nel 1987, quello di Gibilterra si classifica anche tra i 10 aeroporti più insidiosi del mondo. Ecco, secondo Listverse.
com, le altre piste temutissime dai piloti: Madeira Airport, Madeira (Portogallo); Tenzing-Hillary Airport, Lukla (Nepal); Toncontin International Airport, Tegucigalpa (Honduras); Barra International Airport, Isole Ebridi (Scozia); Courchevel Airport (Francia); McMurdo Station (Antartide); Aérodrome Gustaf III, Saint-Barthélemy (Antille Francesi); Qamdo Bamda Airport, Tibet (Cina); Juancho E. Yrausquin Airport, Saba Island (Antille Olandesi).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.