Musica e solidarietà per aiutare i bambini

Nell'antica e bella Chiesa di Santo Stefano Maggiore in Piazza Santo Stefano Maggiore dove fu battezzato il pittore Caravaggio (la chiesa ha origini cinquecentesche) con musiche di Haydn e Schubert si sono dati appuntamento due cori, uno italiano, Canti Corum di Milano e Anonymus di Orléans con lo scopo di contribuire ad "Aiutare i bambini", ogni giorno e questa volta in Etiopia

Musica e solidarietà per aiutare i bambini

Nell'antica e bella Chiesa di Santo Stefano Maggiore in Piazza Santo Stefano Maggiore dove fu battezzato il pittore Caravaggio (la chiesa ha origini cinquecentesche), con musiche di Haydn e Schubert si sono dati appuntamento due cori, uno italiano, Canti Corum di Milano e Anonymus di Orléans con lo scopo di contribuire ad "Aiutare i bambini", ogni giorno e questa volta in Etiopia. "Ciò che si vuole raggiungere è portare l'istruzione all'infanzia più povera del mondo con aule e insegnanti. Con la musica con noi anche bambini handicappati imparano a sorridere e coordinarsi oltre ad amare le note e la storia della musica", afferma il presidente Maria Pia De Bartolo.

Un concerto originale e per appassionati di musica classica e di amanti dello spettacolo, ma soprattutto persone generose che hanno capito il senso della vita dando aiuto a chi soffre e a chi non può godere di ciò che tanti per volere del caso, godono. Canti Corum di Milano, dunque, insieme a Anonymus di Orléans giunti dalla francia, hanno eseguito in lingua tedesca originale un programma che accosta i due grandi compositori sopra citati.

Le oltre sessanta voci che compongono i due cori sono state dirette dai maestri Anne Cécil Campuis e Vincenzo Simmarano con la partecipazione eccezionale del pianista Muriel Beckouche e della soprano Giuseppina Pastore. Il vasto programma è stato aperto dal "Te deum in Do maggiore" di Haydn, per poi continuare con Schubert (brani tratti dalle musiche di scena della commedia "Missa brevis Sancti Joannis de Deo" (Kleine Orgelmesse).

La Fondazione Aiutare i Bambini con sede ha Milano, ha voluto, come ha spiegato il suo presidente, devolvere d'accordo con i due cori e il soprano Giuseppina Pastore e il pianista Muriel Beckouche il ricavato del concerto alla scuola femminile di Soddo perchè attraverso l'istruzione e l'emancipazione della donna ancora fortemente emarginata.

Canti Corum nasce nel 1998, sotto la guida del Maestro Vincenzo Sammarano (autori anche di testi e arrangiamenti) e per iniziativa di alcuni amanti della musica. Oggi ha 45 coristi e il repertorio dell'orchestra è variegato. Il coro è sensibile ai temi della pace con un occhio attento anche sulle varie necessità della realtà milanese.

Se vogliamo spendere due parole, e ne vale la pena, anche sulla Fondazione Aiutare i Bambini (tel.02-70603530-email eventi@aiutareibambini.it) allora diciamo che è nata nel 2000 grazie a un'iniziativa dell'industriale Goffredo Modena con lo scopo di dare un aiuto concreto ai più poveri.

L'associazione ONLUS è laica e indipendente, interviene in Italia e nel mondo e ha sostenuto più di 895.000 bambini, finanziando 929 progetti di aiuto in 71 Paesi.

Un ringraziamento va anche alla Provincia di Milano di cui è presidente Podestà e assessore alla Cultura Maerna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica