Novartis, bloccati sei milioni di vaccini antinfluenzali

Il governo e l'Aifa hanno dichiarato a rischio circa il 50% dei vaccini in circolazione. Il Consiglio di Sanità: "Mancheranno a chi ne ha bisogno"

Novartis, bloccati sei milioni di vaccini antinfluenzali

Divieto immediato a scopo cautelativo per quattro vaccini antinfluenzali, prodotti dalla Novartis. Si tratta di Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato e Fluad. Il governo chiede ai cittadini di "non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione in proposito".

La necessità di effettuare nuove verifiche, più approfondite, viene dall'Aifa, che sottolinea il rischio connesso a circa sei milioni di vaccini. Una quantità ingente, che riguarda quasi la metà degli antinfluenzali in circolazione in Italia, tra i dieci e i dodici milioni di dosi.

Il professor Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presidente della terza sezione del Consiglio Superiore di Sanità esprime la

sua preoccupazione: "In Italia si vaccinano ogni anno soprattutto tutti gli over 65, ci sono almeno dieci milioni di persone che hanno bisogno del vaccino - ha aggiunto - non c’è dubbio che si creerà un problema enorme".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica