Da oggi scatta la carta di identità elettronica: quanto ci costerà

Dal 4 luglio 2016 via libera alla carta d'identità elettronica. Avrà un costo di 13,76 euro a cui vanno aggiunti l'IVA e i diritti di segreteria

Da oggi scatta la carta di identità elettronica: quanto ci costerà

Scatta oggi il via libera definitivo alla carta di identità elettronica. Basta cartaceo, ora il documento di indentità avrà la stessa forma di una carta di credito. La differenza rispetto al passato? Costerà di più.

La carta d'identità elettronica

Il passaggio, infatti, costerà 13,76 euro, più le spese sui diritti fissi e di segreteria, oltre - ovviamente - all'iva. Insomma, il totale si aggira intorno ai 22 euro.

Da quando sarà disponibile

Non tutti i Comuni ne saranno forniti subito. A Roma l'emissione avverrà a partire dal 22 luglio, a Milano dal 5-9 settembre, a Napoli tra il 25 e il 29 luglio. Si parte con un periodo di sperimentazione per poi fare in modo che tuttii comuni d'Italia la possano emettere. Quando questo sarà possibile nel proprio comune, le carte di identità cartacee non saranno più stampate.

E lo stesso vale per le vecchie carte di identità elettroniche che alcuni Comuni avevano già sperientato.

Quando e come chiederla

Non è obbligatorio cambiare la carta d'identità. La Cie, infatti, verrà emessa per le persone che ancora non ne possiedono una, oppure a chi ne faccia richista per smarrimento o furto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica