Per il primo di ottobre si attendono rincari sulle bollette dell'elettricità e del metano. Lo ha annunciato oggi l'Autorità per l'energia, secondo cui il gas subirà un aumento del 5,4%, in parte dovuto anche alla crisi in atto in Ucraina, mentre il conto per la luce salirà dell'1,7%, in sostanza di circa 21 euro per ogni famiglia tipo.
Secondo l'Autorità gli aumenti vanno considerati anche nel lungo periodo e dunque tenendo conto del fatto che quest'anno, ad esempio, si risparmieranno 84 euro sulla bolletta del gas, ma non è dello stesso avviso il Codacons.
"In un contesto delicatissimo come quello che sta vivendo l'Italia - ha commentato il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi -, con le spese delle famiglie in caduta libera e il potere d'acquisto in costante riduzione, un incremento delle bollette di servizi essenziali come l'energia rappresenta una maledizione, soprattutto per quei nuclei numerosi e a basso
reddito".Secondo l'associazione dei consumatore, gli importi elevati delle bollette dipendono soprattutto dalle imposte, che inciderebbero fino al 35% sul prezzo pagato dagli utenti, mentre in Europa non si sale oltre il 20%.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.