Il Papa: "Parrocchie sempre aperte niente agende o orari per chi bussa"

Papa Francesco: "Mi fa male al cuore vedere le porte chiuse nelle chiese"

Il Papa: "Parrocchie sempre aperte niente agende o orari per chi bussa"

Il Papa parlando a braccio nel corso dell'omelia della messa per il giubileo dei diaconi ha detto di dispiacersi quando "vedo orario nelle parrocchie, da talora a talora, poi non c'è porta aperta, non c'è prete, non c'è diacono, non c'è laico che riceva la gente". "Trascurare gli orari, - ha esortato - avere questo coraggio, trascurare gli orari".

Nella omelia il Pontefice ha dunque insistito molto sui "tratti miti e umili del servizio cristiano", "che è imitare Dio servendo gli altri: accogliendoli con amore paziente, comprendendoli senza stancarci, facendoli sentire accolti, a casa, nella comunità ecclesiale, dove non è grande chi comanda, ma chi serve", papa Bergoglio ha raccomandato a braccio: "E mai sgridare, mai". "Così, cari diaconi, - ha detto riprendendo il testo scritto - nella mitezza, maturerà la vostra vocazione di ministri della carità". "Disponibili nella vita, - ha concluso - miti di cuore e in costante dialogo con Gesù, non avrete paura di essere servitori di Cristo, di incontrare e accarezzare la carne del Signore nei poveri di oggi".

E i parroci che dicono? Sul no agli orari in parrocchia si registra un pò di divisione tra i preti. Non per un discorso di accoglienza, quanto per questioni logistiche, a volte legate a carenza di personale e alla disponibilità delle persone, altre volte per ragioni di sicurezza. "Quel che chiede il Papa - afferma don Mauro Manganozzi, della parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Tor Marancia, nella periferia della capitale - è possibile ma è difficile.

La nostra chiesa rimane aperta dalle 8 alle 20, ad orari no stop: la gente va e viene. Persino durante la pausa pranzo c'è chi viene a pregare e non trova le porte chiuse. Ci sarà qualcuno che mette un pò di stop ma noi siamo in prima linea e diamo una risposta a tutti, pure nelle difficoltà".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica