Sanità, chiudono gli ospedali psichiatrici: 800 malati a rischio

La chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziali mette a rischio quasi mille persone, che si troveranno senza strutture

Oltre ottocento malati mentali ricoverati negli Ospedali psichiatrici giudiziali a rischio. Dal primo aprile chiuderanno gli Opg e molti pazienti, alcuni con problematiche estremamente gravi, si troveranno senza strutture che li aiutino nella malattia.

Le Regioni avranno soltanto sessanta giorni per trovare soluzioni alternative agli Opg. Inutile la richiesta degli psichiatri, che avrebbero preferito una chiusura più graduale e una proroga dei tempi. La Sip (Società italiana di psichiatria) ha denunciato anche la mancanza di assistenza psichiatrica nelle carceri, dove finiranno molti dei malati.

Il 15% dei detenuti, oltre 10mila persone, soffrono di disturbi psichici e di depressione o di malattie correlate alla dipendenza. Una situazione intollerabile, come spiega Claudio Mencacci, presidente della Sip. "Questo non è accettabile, così come non è accettabile che agli psichiatri, che a causa di questo

538em;">provvedimento saranno gravati da ulteriori responsabilita civili e penali, venga richiesta una funzione di vigilanza e custodia di questi malati invece di svolgere le funzioni di cura che loro competono".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica