È tornato l'autunno: pioggia e maltempo su tutta l'Italia

Allerta meteo in diverse regioni d'Italia. Cosa fare in caso di emergenza: ecco il vademecum della Protezione civile

È tornato l'autunno: pioggia e maltempo su tutta l'Italia

Ormai è ufficiale: è tornato l'autunno. Con le sue piogge e le ondate di maltempo, che sferzeranno l'Italia per i prossimi cinque giorni. Partendo dal Nord, dove lLe temperature subiranno un calo ovunque e al Nord il clima sarà fresco con massime comprese tra 14 e 18 gradi.

"Da domenica la perturbazione cambierà rotta e scenderà al Sud", spiega Francesco Nucera di 3bmeteo, "Avremo piogge e rovesci un pò su tutta la Penisola ma i fenomeni localmente più intensi riguarderanno Campania, Calabria, Sicilia e Puglia; piogge moderate sono previste tra Marche ed Emilia Romagna. In serata andrà migliorando al Centro. Le temperature subiranno un ulteriore calo al Sud e i venti spireranno anche tesi a rotazione ciclonica. Lunedì ancora piogge irregolari, anche se non mancheranno delle schiarite".

La Protezione civile ha lanciato un'allerta meteo in diverse regioni d'Italia e ha diffuso un vademecum per affrontare le emergenze. "Qualora si dovessero  verificare fenomeni temporaleschi di forte intensità, è necessario limitare il più possibile gli spostamenti e, ove indispensabili, è sconsigliato percorrere ponti o transitare in prossimità di fiumi, torrenti e pendii", si legge in una nota della Protezione civile di Roma, "Se si abita in zone critiche, a rischio allagamenti e/o alluvioni, si raccomanda di rimanere in casa e, se questa è ubicata ai piani bassi, livello strada o seminterrato, è consigliabile trovare ospitalità da vicini, parenti o conoscenti che abitini ai piani alti. Se si è costretti ad abbandonare l’immobile, ricordarsi di chiudere il rubinetto del gas, dell’acqua e il contatore della corrente elettrica.

È necessario inoltre porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e bloccare le porte di cantine o seminterrati. Prestare il massimo aiuto agli anziani, bambini e alle persone diversamente abili e attenzione ai messaggi divulgati dalle autorità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica