Avrebbero mantenuto comportamenti intimidatori e atteggiamenti aggressivi nei confronti dei loro piccoli alunni, alzando spesso la voce contro di loro. Per questi motivi, due maestre sono state accusate di maltrattamenti ai danni di diversi minori, ovvero i bambini che frequentavano l'asilo dove le due lavoravano. È accaduto a Udine, dove le due donne sono state sospese per otto mesi dalla loro attività di educatrici al termine di un'indagine della polizia di Stato della città friuliana, coordinata dalla locale procura.
I maltrattamenti e le accuse
Secondo quanto accertato dalle forze dell'ordine, gli episodi, che si sono verificati in una scuola d'infanzia della provincia di Udine, sarebbero risultati talmente gravi da far accusare le due insegnanti di maltrattamenti fisici e morali nei confronti dei bambini. L'indagine è stata condotta anche attraverso l'uso di riprese audio-video e la raccolta di diverse testimonianze. Secondo le prime ricostruzioni, gli agenti (come riportato in una nota) avrebbero raccolto immagini e molte prove in cui si vedono e si sentono urla, minacce e strattoni ai piccoli.
L'umiliazione inflitta ai bambini
In base a quanto riportato, è emerso anche che, in alcune circostazne, i piccoli alunni venivano sviliti, umiliati e irrisi davanti ai compagni per come avevano svolti i compiti assegnati in classe o per essersi accidentalmente sporcati. Inoltre, secondo quanto riscontrato dalla polizia, particolari atteggiamenti di irritazione sarebbero stati assunti poi nei confronti di alcuni alunni stranieri che, probabilmente a causa di alcune difficoltà linguistiche, non riuscivano a comprendere subito le disposizioni delle maestre.
Il provvedimento
Secondo quanto riportato dagli agenti, si sarebbe venuto a creare un clima di mortificazione e di umiliazione continue in classe. Tutti elementi sufficienti a indurre il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Udine a emettere, su richiesta della procura, un'ordinanza applicativa della misura della sospensione dall'insegnamento per le due insegnanti.
Un caso simile
E risale a novembre un caso molto simile, avvenuto nell'asilo privato di Carigati, in provincia di Cosenza, dove due insegnanti di scuola materna sono state arrestate per maltrattamenti nei confronti dei bambini, tutti di età comprsa tra i due e i cinque anni. Secondo quanto riportato da Repubblica, infatti, dopo una serie di segnalazioni anonime, i carabinieri avrebbero deciso di installare delle telecamere con le quali sarebbero stati ripresi gli abusi.
Nelle immagini raccolte dai militari, si vedrebbero i piccoli coprirsi il volto con le braccia non appena le insegnanti si avvicinavano loro. Nelle scorse settimane, intanto, i carabinieri avrebbero ascoltato i genitori dei piccoli, con l'intenzione di capire se i piccoli avessero mostrato strani comportamenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.