A Venezia un documentario sull'Expo

L'Expo di Milano sbarca alla 69^ edizione della Mostra del cinema: un documentario diretto da Monica Maggioni racconta quanto un evento del genere sia in grado di incidere sugli stili di vita futuri

A Venezia un documentario sull'Expo

L'Expo di Milano sbarca alla 69^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia con un film-documentario che racconta come le esposizioni universali influenzino la vita delle persone di tutto il mondo. Si intitola "Exchanges. Expo cambia il mondo" ed è diretto dalla giornalista Monica Maggioni. Verrà presentato il 3 settembre al Teatro alle Tese (ore 18.30), alla presenza del ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi. La proiezione si terrà al termine della visita del Padiglione Italia della Biennale di Architettura, che quest’anno dedica un’intera sezione al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il docufilm racconta l’impatto che ogni Expo ha sul Paese ospitante e quanto un evento di così vasta portata incida sugli stili di vita futuri. Attraverso le testimonianze di Daniel Libeskind, Francesco Profumo e Tadao Ando, e grazie ad articoli e immagini d’epoca – girate da Thomas Edison e dai Fratelli Lumière -, Londra, Parigi, Milano, Osaka e Shanghai diventano "tappe-simbolo" di uno straordinario viaggio nel tempo, iniziato nel 1851, in cui le Esposizioni Universali giocano un ruolo da protagoniste.

"Ho voluto cercare le tracce che le Esposizioni Universali hanno lasciato nel passato e nelle storie dei Paesi che le hanno ospitate – spiega Monica Maggioni -. In questo viaggio attraverso le epoche e i luoghi, ci si rende conto che l’Expo è sempre stata un momento di incontro tra le persone, un luogo in cui discutere attorno a un tema o una sfida. È in questo viaggio e in questo scambio di idee la produzione di senso".

Per partecipare all’anteprima sono a disposizione

del pubblico 200 posti. Per prenotarli occorre registrarsi sul sito www.expo2015-venezia.org/email.php.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica