Youtube, dove nascono i nuovi idoli dei teenager

Una vera e propria moda sta sostituendo la televisione. Intervista esclusiva a Dexter, tra i più seguiti in Italia

Youtube, dove nascono i nuovi idoli dei teenager

Non più televisione, non più cartoni animati, non più fumetti. Ora è tempo di youtuber. Basta iscriversi al loro canale internet e seguirli. Ma chi sono? Sono ragazzi che dalle loro abitazioni (per lo più) divertono e impazzano i teenager confezionando video.
Usano uno slang tutto giovanile e se non si è al passo con i tempi si rischia di rimanerne esclusi. I temi che affrontano sono i più svariati e spaziano dal mondo reale a quello digitale. Moda, trucchi, musica, videogiochi, cibo, linguaggio: ogni argomento toccato dagli yotuber diventa legge per i ragazzini. E’ come se parlassero allo specchio dei loro hobby, delle loro passioni, del mondo che li circonda; insomma, è il loro sguardo sul mondo. Sono i ragazzi della porta accanto, un po’ nerd per la loro predisposizione al mondo digitale, ma allo stesso tempo presenti al mondo e alle mode fino a dettarle.
A seguirli ci sono i cosiddetti “nativi digitali”: la fascia di età va per lo più dai dieci ai diciott’anni.
Il loro modo di vestire riflette le vetrine dei negozi di tendenza, il loro modo di parlare lo si riconosce tra i ragazzi; tutto ciò crea un vero e proprio business (e non solo digitale) al passo con i tempi.
Tutto questo porterà a una rivoluzione? La televisione avrà sempre meno incidenza? Il futuro video è solo on line?

Noi,

de IlGiornale.it, abbiamo avvicinato uno youtuber, Luca Denaro, in arte “Il vostro caro Dexter”, il secondo in Italia tra i più seguiti con oltre 320.000 iscritti al suo canale e oltre 9 milioni di visualizzazioni al mese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica