Difetti della vista ora su ebook

Difetti della vista ora su ebook

La corretta informazione scientifica corre sempre più spesso via internet. Tra pochi giorni sarà possibile scaricare come ebook le pagine di un volume scientifico divulgativo «I difetti della vista», dedicato ai disturbi della visione. Miopia, ipermetropia, astigmatismo, sono trattati in modo esauriente in 348 pagine, che spiegano l'origine e lo sviluppo delle singole patologie e descrivono come si manifestano i primi sintomi. Nei capitoli finali si analizza l'intervento della cataratta, l'atto chirurgico più diffuso con oltre 500mila casi all'anno solo in Italia. Grandi le recenti innovazioni: dal laser a femtosecondi (un miliardesimo di secondo), alla possibilità di impiego dei cristallini artificiali con differenti e molteplici caratteristiche ottiche che consentono di correggere preesistenti difetti visivi evitando l'uso degli occhiali.
L'autore di questo ebook è Lucio Buratto, l'oculista che ha dedicato tutta la sua vita alla visione, un pioniere della chirurgia della cataratta e di quella refrattiva. Da anni è un punto di riferimento con una casistica tra le più elevate al mondo. É stato presidente eletto della Società Oftalmologica, la più antica società scientifica italiana , oggi dirige a Milano il Centro Ambrosiano Oftalmico (office@buratto.com). Ha pubblicato il primo trattato della chirurgia della cataratta, che per molti anni è stato considerato una pietra miliare dagli oculisti. Buratto ha scritto oltre 50 tra libri e trattati dedicati alla visione, tra questi «La vista umana» e «Occhio e nutrizione», dedicato – come ha scritto Umberto Veronesi – non solo alle malattie dell'occhio ed alle giuste terapie mediche e chirurgiche per curarle, ma soprattutto alla prevenzione e ad uno stile di vita salutare.
La lettura di questo ultimo volume di Buratto consente di compiere un percorso informativo e culturale organico. Il primo capitolo è dedicato all'anatomia dell'apparato visivo. Nei successivi si analizzano le caratteristiche di ciascun difetto visivo e le implicazioni che l'errore refrattivo può produrre nella vita di ogni giorno. Ampio spazio è dato alle correzioni dei disturbi visivi sulla base delle più recenti innovazioni tecnologiche sia nel campo dei laser sia della chirurgia vera e propria e di ogni tecnica e procedura. La prevenzione – insiste Lucio Buratto – è fondamentale per evitare o limitare i danni che le malattie possono provocare. Consente di curare precocemente e quindi di migliorare il risultato. La prima visita oculistica va fatta entro le prime quattro settimane di vita in modo da diagnosticare malattie congenite come il glaucoma, la cataratta e per ricercare le conseguenze di malattie della madre in gravidanza (rosolia e altre). Nel prematuro rimasto a lungo in una incubatrice può manifestarsi una retinopatia. Una seconda visita, entro il primo-secondo anno di vita, consente di valutare la capacità visiva del bambino e ricercare la presenza di fattori che possono causare l'occhio ambliope, cioè con una mancanza di visione pur in assenza di malattie clinicamente rilevabili. La diagnosi precoce è vitale. La vista, un tempo era poco utilizzata e solo per guardare da lontano. Oggi l'occhio sostiene un lavoro sempre più pesante. Leggiamo e scriviamo a tutte le ore e con le più strane condizioni di luce.

La televisione, il PC, il tablet, il cellulare impegnano i nostri occhi già affaticati dalla guida notturna, dall'aria condizionata, dall'inquinamento atmosferico. «Bisogna aiutare questo prezioso organo – ricorda Buratto - con manutenzioni periodiche, cioè visite oculistiche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica