Le eco-vacanze, sulle tracce degli animali (e del silenzio)

Nei masi Gallo Rosso in Sudtitolo tra galline «personali» e impianti di bio-gas, alla scoperta dell'energia pulita e delle gioie della natura

L'organizzazione Mondiale della Sanità inizia a considerare il rumore urbano una delle cause di ipertensione e stress psicologico: il silenzio è dunque una delle «medicine» più efficaci e soprattutto senza controindicazioni, per prevenire le due malattie del secolo
I masi del Gallo Rosso propongono lo Slow Winter come alternativa alla vita frenetica: sci di fondo, ciaspole e la caccia alle impronte degli animali.
Il Silenzio all'inizio è impercettibile, non si annuncia. Si ascolta ma non si sente. Abituati ai rumori, dopo qualche minuto di assoluto silenzio si sperimenta una sensazione sconosciuta: il pieno relax mentale regalato dall'assenza di qualsiasi rumore. Senza la sollecitazione di alcun suono, l'udito finalmente riposa.
Nei masi alto atesini del Gallo Rosso, il silenzio è un dono di natura; qui si viene per riposare e per ascoltare il silenzio in tutte le sue declinazioni: tranquillità, lentezza, pace assoluta e pieno relax. Già dopo qualche ora, ci si abitua a questa nuova, pacifica, presenza: il silenzio è dappertutto. Nella stube del maso che profuma di legno e di serenità, nelle camere accoglienti dove domina la quiete, nei boschi circostanti, ricoperti da una coltre di neve che attutisce anche i suoni dei nostri passi. Ma il silenzio più emozionante, quello che annulla anche la percezione del tempo e conduce verso un viaggio nella natura più autentica, al di fuori dello spazio e del tempo, è quello che regna nel bosco quando, con i contadini del maso, si va furtivamente a caccia di impronte di animali.
La parola chiave è sempre il silenzio, che è garantito dalla lentezza. Slow winter: si apra il sipario. L'orologio rimane a casa. Il tempo si dilegua e lo spazio si dilata in un luogo rimasto intatto nei secoli. Nel bosco l'atmosfera è ovattata. I movimenti sono impercettibili. Vietato parlare. Si comunica con lo sguardo e i gesti lenti che non turbano la vita del bosco. La neve è soffice e si ha l'impressione di sprofondare ad ogni passo. Passi lenti. Nel silenzio totale, il paesaggio invernale è ancora più bello. Sul manto candido della neve, le tracce degli animali sono evidenti; soprattutto se alla guida della «spedizione» c'è un contadino esperto che con il dito indica l'impronta. E il silenzio si fa ancora più solenne: i bramiti dei cervi o il cinguettio degli uccelli potrebbero improvvisamente rompere la muta sinfonia. Benvenuti nel mondo Slow Winter di Gallo Rosso. La giornata termina tra le accoglienti pareti di legno della stube contadina, un caldo abbraccio rallegrato da merende con prodotti genuini, prodotti direttamente al maso: miele, pane, burro, latte fresco, marmellate e deliziose tisane di erbe alpine, che i contadini raccolgono personalmente nei loro orti di piante officinali e aromatiche oppure nei vasti pascoli alto atesini.

Lo slow winter Gallo Rosso è da gustare anche con il palato!
L'infinito silenzio dello Slow Winter si può anche godere con un paio di sci di fondo o ciaspole ai piedi: nessuna discesa adrenalinica sulle splendide piste alto atesine ma tanti meravigliosi angoli da scoprire lentamente: boschi, pascoli innevati, ampie vallate soleggiate e punteggiate da malghe. Per vivere l'inverno con il lento ritmo della natura, i masi Gallo Rosso sono a un passo da te.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica