San Candido, ammazza il padre e la vicina e si barrica in casa: si spara durante il blitz

L'omicida, dopo una lite, avrebbe imbracciato un'arma e aperto il fuoco: dopo uno sparo anche lui è morto in ospedale

San Candido, ammazza il padre e la vicina e si barrica in casa: si spara durante il blitz
00:00 00:00

Prima ha ucciso una donna, poi si è barricato in casa. E con il passare delle ore è stata scoperta anche una seconda vittima: il padre dell'omicida, un ex guardiacaccia. Momenti di terrore a San Candido, in Alto Adige, dove un uomo ha aperto il fuoco contro una signora per poi chiudersi all'interno del condominio. In mattinata si è tenuta una grande operazione di accerchiamento, con i carabinieri del Gis che hanno fatto irruzione all'interno dell'abitazione. Anche il 50enne sospettato del duplice omicidio, Ewald Kühbacher, è morto a seguito di uno sparo: non è chiaro se si sia trattato di un tentativo di togliersi la vita o di uno scontro a fuoco con i militari. Nel corso del blitz è stato trovato il corpo senza vita di Hermann, il padre 90enne del presunto assassino.

La zona è stata circondata dalle forze dell'ordine. Nelle scorse ore la Protezione Civile del Comune aveva chiesto alla cittadinanza "di non lasciare le case fino ad ordine contrario" per motivi di ordine pubblico. L'avviso era stato lanciato, oltre che sui canali social, anche via radio. L'uomo avrebbe imbracciato un'arma del padre e avrebbe poi aperto il fuoco contro una donna. La zona della stazione ferroviaria è stata isolata: treni e autobus di linea non si fermano nel paesino dell'Alta val Pusteria.

Nella serata di ieri - spiega il Corriere del Trentino - alcuni dirimpettai hanno sentito una lite tra vicini e successivamente una forte puzza di gas. L'uomo avrebbe sparato alcuni colpi all'arrivo dei pompieri e, sempre in quel frangente, avrebbe messo nel mirino la donna. Infine si è barricato, armato, in casa. Per LaPresse la donna uccisa nella notte è Waltraud Jud: sarebbe la vicina di casa che avrebbe dato l'allarme ieri sera, dopo aver sentito una forte puzza di gas. La signora, moglie di un dirigente della banda musicale locale, era molto nota nel paesino.

Nelle prossime ore bisognerà ricostruire l'esatta dinamica dell'episodio, provando a chiarire le circostanze della vicenda che ha messo sotto choc la comunità di San

Candido. Stando alle prime indiscrezioni emerse, la vittima sarebbe stata colpita sulle scale. Ovviamente bisognerà attendere i rilievi del caso e ascoltare eventuali testimoni per tentare di risalire alla causa scatenante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica