Intesa Sanpaolo prepara lo sviluppo del suo business di gestione patrimoniale digitale anche in Europa. In collaborazione con Blackrock, che fornirà prodotti di investimento e supporto nello sviluppo, entro la metà del 2025 sarà operativa una nuova piattaforma digitale che inizierà la sua attività in Belgio e Lussemburgo per poi espandersi in una fase successiva verso altri mercati europei.
«Questo accordo è stato il commento di Carlo Messina (in foto), amministratore delegato di Intesa Sanpaolo si inserisce perfettamente nella nostra strategia basata sulla crescita delle attività di Wealth Management e sullo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Grazie alla collaborazione con BlackRock potremo ampliare la nostra clientela a livello europeo, offrendo soluzioni all'avanguardia». Si tratterà di un servizio che rimanda a quanto già fatto per l'Italia fin dall'ottobre del 2022, quando la controllata Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, guidata dall'ad Tommaso Corcos, aveva lanciato Fideuram Direct, piattaforma digitale in grado di operare direttamente sui mercati finanziari. La nuova società - sempre nel perimetro di Fideuram - guarderà prevalentemente a un target digitalmente evoluto e affluent, vale a dire con un patrimonio dai 200mila euro in su (da 500mila diventa private). Il cliente potrà fare trading direttamente dalla piattaforma e in autonomia, accedere anche ai prodotti d'investimento di Blackrock e richiedere, qualora lo volesse, la consulenza personalizzata di un team di professionisti dedicati.
Questa iniziativa, così come lo era stata Fideuram Direct, è in linea con il piano industriale 2022-2025, che prevede un processo di trasformazione digitale di tutto il gruppo.
Ed è da leggere nel contesto della sfida, comune a tutte le banche negli anni a venire, di incrementare l'apporto delle commissioni ai proventi operativi, che dopo i tagli ai tassi d'interesse da parte della Bce non potranno più essere trainati come in passato dal margine di interesse.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.