Anche le banche devono fare la loro parte per aiutare il Paese a ripartire. Anche Giorgio Napolitano ha strigliato questa mattina gli istituti bancari: "I primi e incerti segnali di ripresa devono indurre a rafforzare tutte le azioni di sostegno all’economia, in uno sforzo generale al quale non può mancare l’apporto del sistema bancario e finanziario".
In particolare il Capo dello Stato, in un messaggio per la Giornata mondiale del risparmio, ha chiesto "una adeguata espansione dei finanziamenti alle imprese, in particolare piccole e medie, in un più solido quadro di stabilità del sistema finanziario e di efficace tutela dei risparmiatori".
A Napolitano fa eco Ignazio Visco, secondo cui le banche devono operare "interventi decisi sui costi, inclusi quelli del lavoro che rappresentano oltre la metà dei complessivi" per recuperare redditività.
Inoltre, il governatore di Bankitalia è convinto che "le opinioni secondo cui il sistema bancario italiano avrebbe oggi forti necessità di ricapitalizzazione non sono fondate", mentre occorre "riconquistare il pieno accesso ai mercati" superando "il ricorso massiccio alla liquidità della Bce".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.