ESTATE MEDITERRANEA

Gira e rigira, non c'è un'isola in tutto il Mediterraneo che regga il confronto con la nostra Sicilia. Anche solo un minuscolo pezzo della sua cartina le basta per vincere ogni rivale, che sia Creta o Formentera, la Corsica o Rodi.
Lo prova il tratto costiero che va da Sciacca ad Agrigento. Sono settanta chilometri di strada statale, la 115 orientale sicula. Nulla di più. Eppure riescono a regalare la vacanza più varia e completa che si possa immaginare, una di quelle che nella vita non si dimentica e bisogna fare.
Dal mare alla tavola, a zig zag tra siti archeologici e oasi naturali, la 115 corre tra mandorli, aranci, ulivi e vigneti, superando, e alla grande, i limiti della sua carreggiata. Già a Sciacca, borgo di poche «casuzze», come le chiamano lì, e prima tappa di questo viaggio on the road, si perdono le coordinate: di spazio e di tempo. L'orizzonte è una linea infinita che divide il blu del mare dall'azzurro del cielo.
Uno spettacolo raro. Anche se la gente del posto lo dà quasi per scontato. D'altronde se lo vede praticamente ogni giorno, e così nella versione serale, per noi mozzafiato. Col tramonto la coreografia si tinge di rosso e al centro della scena spunta una palla gigante color corallo.
Sul molo la vista è impagabile e l'attesa dello scontro tra il sole infuocato e il mare di cristallo diventa «gustosa» se passata da Zio Aurelio, vecchio indirizzo del porticciolo, celebre nella zona per le granite artigianali. Specialità della casa? «Limone o arancia con brioche calda e vista Mediterraneo». Con Sciacca alle spalle, si entra nella storia: del Gattopardo e di Tomasi di Lampedusa. Il palazzo di Donnafugata e l'infanzia del grande autore si ritrovano a Santa Margherita Belice, paesino dell'entroterra, dove ora, tra torri merlate, dimore e casali dell'antica nobiltà siciliana, si scoprono frantoi, cantine e foresterie di primo livello. Itinerari enogastronomici con degustazioni di olio extra-vergine, Nero d'Avola e Malvasia sono il biglietto da visita di Planeta (www.planeta.it), azienda a gestione familiare con etichette e assaggini - immancabili le bruschette di acciughe e ricotta salata - invitanti per il turista. Che da lì, «rotolando verso sud», finisce alle porte del paradiso che è il Verdura Resort.
Su 200 ettari di superficie si estende quest'immensa terrazza mediterranea, fusione di tradizione made in Sicily e design di respiro internazionale, che nulla ha da invidiare a quella di Montalbano (e non si può dire il contrario). Ma tutto da offrire: al personaggio di Andrea Camilleri, e a chiunque, specie ai golfisti, che qui trovano due campi da 18 buche e uno da nove, oltre a una cucina d'autore e una vacanza da sogno.
Non sarà proprio low cost, ma le ricette firmate Fulvio Pierangelini ripagano quando sul piatto servono un promontorio con spiaggia privata, uscite in barca a vela e pedalate nella macchia incontaminata, condite da piscina e spa da Oscar.
Senza aggiungere altro, il viaggio prosegue in direzione sud, puntando al top delle mete marine. La prima, Eraclea Minoa, nasconde dietro Capo Bianco cinque chilometri di spiaggia, cinti da dune, protetti da boschi e bagnati da acque trasparenti. Superata l'insenatura, il litorale di Siculiana Marina accompagna nella riserva di Torre Salsa, dove falesie di gesso, marne calcaree, strati d'argilla e distese di sabbia si alternano fino a Realmonte, località che fa da preambolo al capolavoro naturale di Scala dei Turchi, regina costiera dell'agrigentino. Modellata dal vento e scavata nelle rocce, si presenta come una gradinata bianca a picco sul mare, circondata alla base da sabbie e acque caraibiche. L'accesso è ripido, ma non frena la corsa di chi cerca un posto al sole, indescrivibile sopra e sott'acqua. Altro gioiello è lo sperone di Punta Bianca, nelle immediate vicinanze di Porto Empedocle, cittadina di Camilleri e location della famosa terrazza del suo Montalbano, che in cinque minuti di strada porta nella Magna Grecia di Agrigentum. A questo punto non c'è più niente da dire. La visita lascia senza parole (www.

parcovalledeitempli.it).
Voli: su www.easyjet.com collegamenti da Milano e Roma a Palermo da 20,99 euro. Soggiorni: Verdura Golf&Spa Resort, Sciacca, www.verduraresort.com, quota camera doppia da 330 euro a notte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica