Ci ha riflettuto, ci ha ragionato otto mesi e alla fine la regina Sofia di Spagna ha deciso che quella pubblicità era offensiva per la sua "onorabilità" e che fosse il caso di passare alle vie legali. "Quella pubblicità" sarebbe il manifesto della agenzia Ashley Madison (specializzata in cuori solitari e infedeli) comparso nel febbraio scorso: la regina Sofia sorridente abbraccia un giovane senza maglietta, da dietro le spalle; accanto all’immagine lo slogan: "Non c’è bisogno di passare la notte da sola", seguito da: "Ora scegli tu". Insomma un riferimento chiaro alle abitudini libertine del marito, il re finito sotto i riflettori e al centro di molte polemiche proprio per le sue scappatelle.
Quando la pubblicità uscì su una rivista, mesi fa, la regina non era intervenuta. Ha aspettato. Poi - come spiega il sito del quotidiano "El Mundo" - ha deciso di ricorrere a uno studio legale per tutelare il proprio onore. Come spiega una fonte di ambito giudiziario al giornale spagnolo, l’azione legale è stata intrapresa da Sua Maestà sulla scia del "forte impegno per difendere nei tribunali il suo diritto fondamentale all’onore". Che evidentemente ritiene sia stato offeso da quel fotomontaggio allusivo.
Del resto l’agenzia vanta un certo curriculum di manifesti irriverenti e "choc". Per esempio ha creato pubblicità in cui apparivano Bill Clinton, il principe Carlo d’Inghilterra e il re Juan Carlos sovrastati dalla domanda: "Che cosa hanno in comune?"; risposta: "Avrebbero voluto utilizzare Ashley Madison" ne è stata creata anche una versione francese, con i volti di Mitterand, Chirac, Sarkozy e Hollande). Oppure, sempre una foto Bill Clinton con lo slogan: "La vita è breve, fatti un’avventura".
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