Il monito di von der Leyen: "Troppi ostacoli per le aziende italiane"

Intervenuta al congresso "Una bussola per la competitività europea - Forza Italia verso il congresso del Ppe", il presidente della Commissione europea ha elencato le problematiche del comparto italiano

Il monito di von der Leyen: "Troppi ostacoli per le aziende italiane"
00:00 00:00

Ursula von der Leyen è intervenuta al convegno "Una bussola per la competitività europea - Forza Italia verso il congresso del Ppe" a Firenze tramite un videomessaggio inviato al segretario azzurro, Antonio Tajani. Al centro del suo intervento ci sono state industrie italiane e le difficoltà di queste nella nuova economia. "L'Italia è uno dei motori industriali dell'Europa ed è patria di tante aziende importanti, da quelle tradizioni familiari alle startup innovative, ma le vostre aziende devono affrontare ancora troppi ostacoli, come la burocrazia e la carenza di investimenti. Alle ultime elezioni europee il Ppe ha promesso di rimuovere questi ostacoli e ora stiamo mantenendo queste promesse", ha detto il presidente della Commissione europea.

"Primo, con una grandissima opera di semplificazione, perché le nostre imprese hanno bisogno di più fiducia e di più tempo per concentrarsi su quello che sanno fare meglio. Secondo, stiamo dando investimenti senza precedenti alle nostre industrie più strategiche: 100 miliardi di euro per attività industriali ad alta intensità energetica e tecnologia pulita e fino a 800 miliardi per la difesa. Terzo, in un momento in cui la competizione globale è in crescita stiamo aprendo nuovi mercati al nostro export nelle regioni in rapida crescita", ha proseguito von der Leyen. Il Ppe, ha aggiunto, "è sempre stato il partito della competitività, sin dal tempo del grande Alcide De Gasperi, siamo stati il partito della pace e della prosperità, il partito della stabilità e della forza. Insieme possiamo rendere l'Europa più forte, più sicura e più competitiva".

Rivolgendosi poi al ministro degli Estersi, von der Leyen ha ringraziato il "caro amico Antonio per la tua ferma leadership. Sei la voce della saggezza in questi tempi difficili" e gli ha fatto anche i complimenti "per aver organizzato questa conferenza su un tema così fondamentale come la competitività". Collegatosi in videochiamata con Firenze, Antonio Tajani ha voluto sottolineare che la manifestazione in corso "non è soltanto un ritorno con forte presenza di Forza Italia a Firenze e in Toscana, è una tappa importante verso il congresso del Ppe di fine mese di aprile, a Valencia. Noi vogliamo arrivare a quel congresso ricchi di contenuti.

Abbiamo presentato una proposta di risoluzione di FI proprio dedicata alla politica della crescita, che è già stata approvata dalla presidenza ma sarà votata dal congresso". FI è uno dei partiti colonna del Partito popolare europeo, una bussola per l'Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica