F1, via libera a Pirelli per i test anche nei venerdì di Gp

Il consiglio mondiale Fia ha approvato una modifica nel regolamento tecnico. Hembery, capo Motorsport della Casa italiana: «Felici di questa novità, agevolerà il lavoro che già stiamo facendo»

A seguito di una modifica introdotta nel regolamento tecnico di F1 approvato ieri dal Consiglio mondiale della Fia, la Federazione dell'auto, la Pirelli potrà proseguire nei test sui pneumatici, portando in pista nuove tipologie di gomme durante alcuni appuntamenti del mondiale. Sarà a discrezione della Fia, in accordo con il fornitore di gomme, la verifica delle eventuali gare che presentino le condizioni necessarie per testare un'ulteriore tipologia di pneumatico d'asciutto che i team potranno provare durante le due sessioni di prove libere del venerdì. «Queste ultime modifiche al regolamento tecnico - commenta Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli - rappresentano semplicemente un'integrazione ai nostri preparativi pre-stagione, in vista dell'inizio del campionato tra due settimane. Nel corso dell'anno, invece, abbiamo bisogno di mettere in moto un meccanismo tale che ci permetta di continuare il nostro programma di test sulle nuove gomme, soprattutto in situazioni di gara.

Siamo molto soddisfatti del fatto che il regolamento introduca questa possibilità, anche perché agevolerà il lavoro che già stiamo portando avanti sulla definizione delle specifiche future delle nuove mescole». Un'ulteriore modifica al regolamento, approvata con effetto immediato, riguarda la possibilità di allocare un set aggiuntivo di gomme «Prime» in occasione di alcune gare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica