Retinopatia diabetica, cos’è il killer silenzioso dei nostri occhi

Una malattia che si sviluppa inizialmente senza sintomi con effetti nefasti per la vista: cos'è la retinopatia diabetica, quali sono le cause e l'importanza della prevenzione con gli screening gratuiti tutt'ora disponibili in Italia

Retinopatia diabetica, cos’è il killer silenzioso dei nostri occhi
00:00 00:00

La maggior parte della popolazione non sa di cosa si tratta ma questa patologia, secondo i dati del 2020, è la quinta causa nel mondo di un deficit alla vista che può portare alla cecità nella popolazione di età media (50 anni o superiore): stiamo parlando della retinopatia diabetica che viene scatenata, come dice il nome, dal diabete (sia tipo 1 che 2) ma che può essere curata se presa in tempo utile.

Di cosa si tratta

Questa malattia ha principalmente tre diversi stadi di evoluzione che vanno da lieve, moderata a severa: gli esperti di Humanitas spiegano che si tratta di una crescita anomala dei vasi sanguigni deboli e più piccoli che per lo più sono "soggetti a rottura e questo comporta una minore capacità di trasporto di ossigeno ai tessuti retinici. Generalmente la retinopatia colpisce entrambi gli occhi". A prestare la massima attenzione devono essere soprattutto le persone che soffrono da anni di diabete e quando i livelli di zucchero nel sangue non sono stati controllati nel modo migliore.

Quali sono i sintomi

È chiaro che per riconoscere se un soggetto soffre di retinopatia diabetica deve essere l'oculista a diagnosticarla per mezzo degli esami strumentali ma questa malattia compare con vista offucascata, difficoltà a comprendere al meglio i colori, ipovisione, fili scuri o macchie che si presentano davanti agli occhi ma anche una perdita della nitidezza visiva fin, nei casi più gravi, ad arrivare alla cecità. Secondo alcune stime un diabetico su tre, nel corso degli anni, può sviluppare questa malattia che all'inizio non si palesa con sintomi chiari.

L'importanza della prevenzione

È da poco iniziata la campana "Diabete? Vediamoci in farmacia", un'iniziativa di sensibilizzazione ma anche di screening gratuito che si terrà a Bari e Piacenza dall'11 al 27 novembre 2024, ad Aosta dal 2 al 13 dicembre grazie al patrocinio Amd (Associazione medici diabetologi), Apmo (Associazione pazienti malattie oculari), Diabete italia, Fand (Associazione italiana diabetici Odv), Simg (Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie), Siso (Società italiana di scienze oftalmologiche) e con il contributo non condizionante di AbbVie.

Come accennato, questa malattia killer degli occhi è silente a lungo fino a quando non prende di mira la macula. "Una gestione adeguata della retinopatia diabetica può ridurre del 90% il rischio a 5 anni di sviluppare cecità nei pazienti con retinopatia proliferante. Tuttavia, secondo le statistiche, solo 1 pazienti diabetico su 2 si sottopone a un controlli regolari che permettono di scongiurare l’avanzare della patologia e il rischio di perdere la vista", spiega Humanitas.

La campagna in atto è rivolta a tutti i diabetici che non hanno mai controllato la vista o che non l'hanno fatto nell'ultimo anno: lo screening è gratuito e sarà svolto in tre step: l'ortottista farà una foto del fondo oculare grazie a un particolare dispositivo che non avrà bisogno del

collirio dilatatore; le foto raccolte saranno esaminate da un oftalmologo che farà i referti e il risultato sarà inviato a tutti i pazienti. In caso di positività, sarà necessaria una visita presso un centro specializzato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica