A Little Italy non ci sono più italiani. A certificare la trasformazione di quello che era una volta il cuore della comunità italo-americana è il «New York Times», che rileva come, in base all'ultimo censimento realizzato in dicembre, solo il 5% degli 8.600 residenti dello storico quartiere ha radici italiane. E per la prima volta nessuno di loro è nato in Italia. Nel 1950, la metà dei 10mila abitanti della zona si dichiarava italo-americano e uno su cinque era nato in Italia. Ormai di italiano rimangono solo i ristoranti e i negozi di alimentari su Mulberry e Grand Road, visitati dai turisti e dagli italo americani, quelli veri, che si sono trasferiti in altre zone di New York. «Quando gli italiani si sono arricchiti hanno traslocato a Queens o nel New Jersey e hanno venduto ai cinesi, che ora vendono a malesi e vietnamiti», racconta Ernesto Lepore, la cui famiglia gestisce da cinque generazioni la pasticceria «Ferrara», aperta nel 1892. Assieme a lui resistono «Alleva», il più antico negozio di formaggi italiani degli Usa, aperto lo stesso anno, e «Di Palòs», storico alimentari in funzione dal 1903.
Già nel 2009, dei 4.400 residenti del quartiere nati all'estero, l'89% era asiatico. Nello stesso anno è stato un coreano a vincere la gara dei tenori organizzata dalla locale associazione di commercianti ed una immigrata cinese, Margaret Chin, è stata eletta come rappresentante del distretto al consiglio municipale di New York. «La piccola Italia sta diventando la più piccola Italia» ironizza il «New York Times»; la causa principale è l'espansione di Chinatown, a est di Soho, e di altre zone che sono diventate più alla moda, come Nolita che si sta espandendo a sud.
Un'altra prova lampante della riduzione della zona di Little Italy è il fatto che il Sambuca Café, il cui proprietario è presidente della Little Italy Merchants Association, l'associazione dei commercianti di Little Italy, è situato a Chinatown e non a Little Italy secondo la guida Yelp. Pensare che ogni anno, a settembre, qui si celebra la festa di San Gennaro, due settimane di festa italiana con la processione lungo Mulberry Street.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.