Al Fuorisalone torna l’isola pedonale

Fino a lunedì, il quartier generale di via Tortona, Solari, Montevideo  chiuso al traffico. Potenziati tram, autobus e metropolitane. De Corato: "Prendete i mezzi, fate un favore alla città"

Al Fuorisalone torna l’isola pedonale

Un messaggio chiaro e univoco alla città: «Lasciate a casa l’auto». A lanciarlo è il vicesindaco e assessore alla Mobilità Riccardo De Corato: «Questa volta non c’è la neve, ma la Settimana internazionale del Mobile. Sono attesi migliaia di visitatori, se vi spostate con i mezzi pubblici fate un favore alla città perché evitate di congestionare ulteriormente il traffico, ai vostri polmoni perché inquinate meno e al vostro portafoglio: sarà impossibile trovare parcheggio e molto probabilmente vi beccherete una multa, perché la presenza dei vigili sarà massiccia». Mentre nel quartier generale del Fuorisalone, ovvero zona Tortona, torna l’isola pedonale: nel dedalo di vie Tortona, Voghera, Bergognone, Solari, Montevideo, Forcella, Bugatti, Stendhal, Cirano, fino al 18 aprile, sarà possibile muoversi solo a piedi. «Sulla base della positiva esperienza dell’anno scorso e a fronte della richiesta degli espositori localizzati in zona Tortona - spiega De Corato - realizzeremo un’isola pedonale temporanea nei giorni della manifestazione, creando anche un servizio navetta gratuito di collegamento tra la zona e la Triennale e posizionando un parcheggio taxi dedicato in via Bergognone. Infine estenderemo il servizio di bikesharing fino alle 2 di notte».
Per l’occasione il Comune in collaborazione con Atm ha potenziato il servizio dei mezzi pubblici, schierando contemporaneamente una squadra di vigili: «Abbiamo previsto un potenziamento della linea rossa e verde della metropolitana e delle linee di superficie 94 e 14 particolarmente interessate dagli itinerari del design, abbiamo liberalizzato i turni dei taxi e potenziato il servizio sia verso Rho che in città».
Più precisamente nei giorni feriali saranno disponibili sulla linea 1 del metrò 35mila posti in più al giorno, 125mila il sabato e circa 140mila la domenica, giorno di apertura al pubblico della fiera di Rho Pero. Aumenta anche la frequenza dei treni da e per la stazione di Rho-Fiera: tra il 14 e il 16 aprile passerà un treno ogni 4-5 minuti, sabato e domenica uno ogni 6 minuti. Atm ha anche predisposto un biglietto scontato di 4 euro andata e ritorno per il polo di Rho Pero, normalmente venduto singolarmente al prezzo di 2,05 euro a corsa. Sulla linea 2 sono stati predisposti diecimila posti in più al giorno. Aumentano anche le corse della linea 94 soprannominata la «linea del design» che collega i principali poli espositivi: zona Tortona, Sant’Ambrogio, via Durini e San Babila, Brera. Nel dettaglio, da mercoledì a venerdì, dalle 18 alle 19,30 passerà un mezzo ogni a 3/4 minuti, mentre dalle 19,30 alle 23 ogni 5 minuti. Potenziata anche la linea 14 del tram che collega il centro a via Solari con la frequenza tra 5 e 8 minuti a seconda delle fasce orarie.
«Il Comune ha svolto un grande lavoro di confronto e collaborazione - commenta De Corato - con i soggetti privati coinvolti dal Cosmit a Zona Tortona, Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate Four e Tortona 37».

«Questi provvedimenti - sottolinea l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi - nascono anche dal riconoscimento del ruolo fondamentale che il design occupa nell’economia e nella quotidianità della nostra città. Un comparto in costante crescita che riesca, grazie a manifestazioni come il Salone del Mobile, a dare voce alla creatività di affermati artisti internazionali, ma anche di giovani talenti alle prime armi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica