È stato necessario anche interrompere momentaneamente la seduta per riportare la calma in consiglio comunale a Sanremo, dopo le proteste di alcuni dei circa 200 floricoltori, che hanno assistito al dibattito sull'Imu dei terreni agricoli. L'assise, dopo una lunga discussione, ha approvato l'assestamento di bilancio che comprende uno stanziamento di 500 mila euro per alleggerire la pressione fiscale. Soldi reperiti da altri capitoli come il fondo di riserva e l'assunzione stagionale di agenti della polizia municipale. «Lo Stato ci costringe a fare gli esattori e a scontentare i cittadini» ha detto l'assessore al bilancio Diego Maggio.
Il consiglio comunale ha anche approvato l'impegno, per il prossimo anno, di abbassare al 4,6 per mille l'aliquota sui terreni agricoli. «Questa delibera non ha alcuna valenza - ha replicato dall'opposizione Massimo Donzella - perché si tratta solo di un impegno senza nessun valore contabile, di intenzioni e di buoni propositi sono piene le fosse».
Intanto il sindaco Maurizio Zoccarato si è recato al ministero dell'agricoltura a Roma, dove ha chiesto l'abbassamento degli estimi per i terreni agricoli «Abbiamo anche valutato una diversa destinazione d'uso del Mercato dei Fiori di Valle Armea ha detto Zoccarato - per poterlo utilizzare e sfruttare in altra maniera. Se questo venisse accordato, come sembra, si potrebbero ottenere nuove entrate con affitti e sponsorizzazioni, a vantaggio del Mercato stesso».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.