Se il Pd si preoccupa più per le primarie che per il sindaco

«Forse è la più vera. Cioè, non che le altre fossero finte, ma...». La risposta un po' imbarazzata è firmata da Mario Tullo, parlamentare Pd, al termine della presentazione dei comitati per Bersani alle primarie del centrosinistra. La domanda è semplice semplice: «A Genova sono in arrivo i big del partito, come fosse una campagna elettorale contro l'avversario del centrodestra. Sarà mica perché per la prima volta avete paura di non vincere?».
Insomma, «forse è la più vera» campagna per le primarie. Le altre non saranno state «finte», ma di avversari in grado di impensierire il candidato ufficiale del Pd non ce ne sono mai stati. Stavolta sì, e sono anche più di uno. Matteo Renzi e Nichi Vendola, su tutti. E Tullo, presidente dei comitati genovesi per Bersani, fa subito il diplomatico. «Vorrei evitare ogni polemica con Renzi - assicura -. A noi interessa sostenere Bersani. E poi proprio a Genova i candidati del Pd hanno già perso alle primarie». Più di Matteo Renzi, sembra che il Pd a Genova abbia paura dei fantasmi di Roberta Pinotti e Marta Vincenzi. E Vendola assomiglia tanto a Marco Doria. Tanto che in questi giorni, sarà pure un caso, ma il Pd si è accorto che il sindaco e i suoi non amano la gronda. E hanno iniziato a martellare con una costanza di comunicati contro lo stesso Doria e la sua maggioranza «variabile».
«Il nostro scopo è quello di arrivare al maggior numero di cittadini possibile - riattacca Tullo -. In 20 giorni faremo 150 presidi in mercato e piazze. Avremo anche già fatto un pezzo di campagna elettorale». Ma i numeri, per l'appunto, superano già quelli snocciolati dall'intero Pd proprio nell'ultima campagna elettorale a sostegno di Marco Doria. Settecento volontari, trentasei comitati a Genova e provincia, amministratori e militanti precettati: la macchina da guerra si è rimessa in moto, nella speranza di essere finalmente gioiosa il 25 novembre, o più probabilmente l'8 dicembre al termine dei ballottaggi tra i due candidati più votati.
Franco Marenco, portavoce dei comitati genovesi per Bersani, annuncia l'arrivo di Alessandra Moretti, vicesindaco di Vicenza e una delle leader nazionali del pool bersaniano, per il 15 novembre. Il giorno successivo è prevista la maxi assemblea aperta a tutti, il «Bersani day».

Il 17 sarà invece a Genova Stefano Fassina, responsabile economico del Pd. Il segretario invece arriverà, non c'è ancora la data, ma ha già annunciato che sarà in Liguria nell'ultima settimana prima del voto». Proprio come quando c'è un appuntamento difficile, da vincere all'ultimo voto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica