
Da credente è stato uno dei primi, il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini a postare un messaggio di cordoglio per la scomparsa del Papa: "Papa Francesco ha raggiunto la Casa del Padre" ha scritto sul suo profilo di X, ma da ministro dei Trasporti e delle infrastrutture è andato oltre pensando e pianificando l'arrivo dei pellegrini nella Capitale.
Un aiuto concreto
"Come ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, al di là della commozione, c'è anche l'impegno nelle prossime ore perché immaginiamo che migliaia e migliaia di pellegrini si avvicineranno a Roma. Stiamo ragionando, anche con Ferrovie, di aumentare l'offerta di treni, offrire accompagnamenti gratuiti per disabili e anziani e prezzi scontati per chi non se lo potrà permettere. Fino a ieri abbiamo lavorato per il successo del Giubileo e nelle prossime ore dovremo, purtroppo, occuparci delle anime che convergeranno a Roma". Ha spiegato in un'intervista al Tg1.
Al momento l'organizzazione è legata molto alla data delle esequie che ancora non è stata comunicata.
In quel momento partirà la parte più "complicata" della macchina organizzativa, già in moto, per permettere a chiunque voglia raggiungere Roma per i funerali del Santo Padre, di farlo nella maniera più semplice e sicura.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.