Il gran caldo non accenna a scemare Tutti in fila alla tenda «condizionata»

Continuerà almeno fino a domani l’ondata di caldo che assedia Roma e il Lazio. Solo nel fine settimana, secondo la previsioni meteo del Dipartimento della Protezione Civile, arriveranno le prime leggere perturbazioni.
In piazza Risorgimento, a due passi da San Pietro, turisti e romani hanno preso d’assalto la tenda gonfiabile refrigerata allestita mercoledì in a piazza Risorgimento dall’associazione di volontariato Roma Aurelio, componente del sistema di Protezione Civile regionale del Lazio. Nella tenda, bianca e delle dimensioni di 7 metri per 6, si sono affacciate centinaia di persone, assistite da cinque volontari, tutti soccorritori, in grado anche di assistere, col supporto del 118, chi necessiti di prima assistenza sanitaria. Al suo esterno è a disposizione anche un’ambulanza della Protezione Civile. La struttura resterà aperta fino alla fine del picco di caldo che sta colpendo la città di Roma in questi giorni.
L’afa afissiante naturalmente penalizza soprattutto gli anziani. Dal giorni di Ferragosto a ieri sono quasi raddoppiate le telefonate al servizio di assistenza domiciliare per gli over 65enni «Pronto Nonno». In totale dal 1° luglio a ieri sono state effettuate 2800 telefonate al numero verde 800147741. La media è stata di circa 60 al giorno fino al 14 agosto, per poi passare a 110 dal 15 agosto a ieri. Non solo: se fino a prima di Ferragosto il 40 per cento delle chiamate riguardava la richiesta di aiuto per assistenza leggera (acquisto e consegna a domicilio di farmaci e spesa) e sanitaria, dopo il 15 di agosto, in corrispondenza delle giornate di caldo torrido, le richiese di aiuto medico sono salite invece al 70 per cento.
E intanto il capogruppo del Pdl in XVII municipio Luca Aubert ha proposto l’istituzione immediata di «una commissione consiliare per valutare i rischi derivanti dall’emergenza caldo, dato lo stato di allerta non solo per gli anziani ma anche per i bambini».

Una proposta aspramente criticata da Antonella Tancredi, responsabile ricerca del Pd Lazio e consigliere delegato alle Pari Opportunità dello stesso municipio XVII: «Una commissione caldo? E cosa potrebbe concretamente fare? Pagare un soggiorno al polo nord?. Non è meglio ricordare ai cittadini che il caldo torrido nelle aree urbane è dovuto alla politica di cementificazione che il Pdl da sempre sostiene con il piano casa, anni di condoni e affari d’oro?».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica