Il "renzismo" allo stato nascente

Chi è Matteo Renzi, che ruolo politico svolge, come chiamare la sua leadership? Vuole cambiare il Paese. E fa leva sulla speranza

C hi è Matteo Renzi, che ruolo politico svolge, come chiamare la sua leadership? Ha dimostrato di essere un capo carismatico nelle primarie che hanno preceduto le elezioni, quando hanno votato per lui non solo gli iscritti al Pd, ma anche persone che votavano Forza Italia o altri partiti. Era l'embrione di un movimento in cui confluiva gente che lasciava dietro le spalle le vecchie istituzioni nell'attesa di qualcosa di nuovo, di un diverso futuro. Uno stato fluido, nascente in cui il giovane candidato portava una ventata di energia, faceva dimenticare le sterili contrapposizioni pro o contro Berlusconi, guardava con fiducia al domani, faceva intravedere una Italia più moderna, più giusta, dinamica.

Se gli fosse stata affidata la campagna elettorale forse avrebbe fatto trionfare il Pd facendovi confluire elettori provenienti dal centrodestra e perfino dall'area malcontenta dei grillini. Ma non gli è stata affidata, ed allora ha dovuto scegliere se lanciare un proprio movimento rompendo con il Pd, o restare nelle istituzioni e conquistarle ad una ad una. Ha scelto questa strada, ha conquistato prima la segreteria del partito, poi la presidenza del Consiglio da cui ha proposto un grandioso piano di riforme per modernizzare in modo radicale tutta l'Italia.

La classe politica italiana, salvo Berlusconi, resta scettica su questo progetto. Ha appoggiato Renzi per non andare a votare e oggi gli crea continui ostacoli per abbatterlo. Lui allora ha incominciato a parlare direttamente al popolo in modo semplice, chiaro, confidenziale. Gli illustra le grandi possibilità dell'Italia, le mille attività che si possono fare, gli spiega che cosa sta facendo e che cosa farà in seguito.

Non polemizza, non litiga con i leader politici, non insulta, parla sempre in positivo e in tutto il Paese

incomincia a ritornare un po' di ottimismo, di speranza, di voglia di fare. La gente comune che lo vede giovane, entusiasta e pieno di energia prova simpatia per lui, spera che ce la faccia. È questa la base della sua leadership.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica