Gli Ufficiali del 204° corso "Volontà" giurano fedeltà alla Repubblica

Giuramento solenne dei Sottotenenti delle Varie Armi appartentnti al 204° "Corso Volontà", davanti al Comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e al Generale Davide Scalabrin

Gli Ufficiali del 204° corso "Volontà" giurano fedeltà alla Repubblica
00:00 00:00

Si è svolta nei giorni scorsi a Modena, nel Salone d’Onore dell’Accademia Militare, la cerimonia di Giurimento per 147 Sottotenenti delle Varie Armi, dell’Arma Trasporti e Materiali, del Corpo di Commissariato, del Corpo degli Ingegneri e del Corpo Sanitario appartenenti al 204° Corso “Volontà”.

Il giuramento

Promossi il 1° settembre al termine del biennio accademico, gli Ufficiali del 204° corso “Volontà”, hanno prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, in forma individuale, davanti alla Bandiera d'Istituto dell'Accademia Militare e alla presenza del Comandante, Generale di Divisione Davide Scalabrin.

Il Comandante, poco prima del solenne giuramento, rivolgendosi ai Sottotenenti ha ricordato che: “quest’atto rappresenta un patto valoriale, che vi impegna a seguire quei riferimenti etico-morali scolpiti tra le mura di questo Istituto, per il resto della vostra vita militare”.

La prosecuzione del corso formativo

I Sottotenenti del Ruolo Normale delle Varie Armi e del Corpo di Commissariato, insieme agli Ufficiali dell’Arma dei Trasporti e Materiali e del Corpo degli Ingegneri proseguiranno il percorso formativo a Modena per un ulteriore anno, fino al conseguimento della laurea triennale nei diversi indirizzi di studio, prima di essere trasferiti alla Scuola Ufficiali di Torino, dove concluderanno il proprio percorso universitario e militare a premessa del loro impiego presso gli Enti ed i Reparti della Forza Armata.

Gli ufficiali dei corsi di laurea in in Medicina e Chirurgia,

Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Medicina Veterinaria, rimarranno invece in Accademia Militare fino al conseguimento delle rispettive lauree magistrali presso le Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia e Bologna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica