"La riforma è una schifezza". La solita retorica vuota di Schlein

Ospite in tv, la segretaria Pd ha criticato la riforma costituzionale che sta preparando il governo con argomentazioni ideologiche e annuncia una protesta di piazza

"La riforma è una schifezza". La solita retorica vuota di Schlein
00:00 00:00

Ennesima sfilata televisiva in un programma "amico" per Elly Schlein, che domenica sera ha partecipato alla trasmissione "In onda" su La7. La segretaria del Pd è intervenuta sulle riforme che il governo Meloni sta portando avanti, in particolare quelle costituzionali, che non trovano sponda nel partito di Schlein e nel M5s. Secondo il segretario dem, la riforma "indebolisce ulteriormente il Parlamento e le prerogative del presidente della Repubblica, che negli anni ha garantito stabilità e credibilità internazionale dell'Italia: giù le mani dal presidente della Repubblica, che con questa riforma diventa un 'arredo'".

A detta di Schlein, la riforma che il governo Meloni intende produrre "scardina la forma di Repubblica parlamentare, è pericolosa. Ed è stata fatta ora per coprire le promesse tradite dalla manovra. La Meloni vuole comandare, e in Italia non è andata bene. Dubito che passerà con i due terzi al Parlamento, ma spero che si fermeranno prima loro". La ricostruzione di Schlein è ideologica e priva di qualunque base reale, ma si tratta di un'analisi populista e di propaganda. "Giorgia Meloni non vuole governare ma vuole comandare, che è un'altra cosa", ha ribadito Schlein.

Quindi, il segretario ha insistito: "Se la riforma è una schifezza per fortuna che c'è chi dice no e saremo a dire no in piazza l'11 novembre". Questa opposizione non riesce ad accettare che un anno fa gli italiani hanno scelto di cambiare e di dare fiducia al centrodestra dopo anni di governi di sinistra, che hanno causato innumerevoli cortocircuiti nella politica e nella vita reale degli italiani. L'intervento di Schlein su La7 è stato condito dalla solita retorica fine a se stessa che contraddistingue ogni discorso di Schlein, che si arrotola su se stesso e non porta mai a una conclusione concreta ma solo a vuoti proclami.

Meloni, prosegue la segretaria del Pd, "dice 'è la madre di tutte le riforme' mentre fanno una manovra che tradisce le madri e i padri, tradisce le nonne e i nonni perché fa cassa sulle pensioni, colpisce i figlie e i figli perché colpisce il diritto allo studio".

Per Schlein "è inevitabile che si arrivi al referendum. Ma mi auguro che si fermino prima loro. La contrasteremo già oggi in tutti i passaggi parlamentari e con tutta la nostra forza. Una riforma pasticciata e pericolosa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica