Lavoro, sindacati in piazza Camusso: "Punto di rottura vicino se Monti non cambia"

Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una manifestazione unitaria a Roma il 2 giugno. Camusso: "Se non ci saranno risposte, continueremo"

Lavoro, sindacati in piazza Camusso: "Punto di rottura vicino se Monti non cambia"

"Nella storia di questo Paese non esiste una iniziativa analoga, non si è mai scelto il 2 giugno per una manifestazione sindacale per chiedere al governo di cambiare politica economica". Susanna Camusso va fiera dell'ultima azione del suo sindacato e non solo.

Infatti, Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una manifestazione unitaria.  a Roma il 2 giugno. Il corteo si terrà nel pomeriggio e non ci sarà nessuno sciopero. Sarà l'occasione "per festeggiare insieme la festa della Repubblica, parlando di lavoro", ha spiegato il leader Uil, Luigi Angeletti, aggiungendo che "nella nostra scelta ci sono una ragione simbolica e una sostanziale: quella simbolica è che il 2 giugno è la festa della Repubblica fondata sul lavoro, cosa che spesso viene dimenticata; quella sostanziale è che in un periodo di crisi la dimensione del lavoro è quella più sacrificata da molti punti di vista".

L'obiettivo è quello di "costringere il governo a invertire la tendenza in corso, a partire dalla politica fiscale, per ridurre il peso delle tasse sui lavoratori dipendenti e sui pensionati e per incrementare la lotta all'evasione fiscale. Al centro anche il capitolo della crescita e dell'occupazione".

Il leader della Cgil è ancora più drastica. "Nessuno parla del punto di rottura dei lavoratori e pensionati, noi invece pensiamo che sia molto vicino", ha tuonato la Camusso, avvertendo Monti che "prima di arrivare a un punto di non ritorno, è auspicabile che il governo cambi la politica economica".

"Non ci sono alibi, fin quando si

continua dietro l’alibi dell’Europa si fanno solo scelte recessiva. Servono equità e crescita, con risposte su fisco e lavoro. Senza risposte sul lavoro il Paese non ce la fa", ha concluso la Camusso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica