“La papessa è troppo vaga”. Pure Concita De Gregorio molla la Schlein

"Vorrei vedere il mondo con i suoi occhi", diceva la giornalista fino a poco tempo fa. Ora la pesante bocciatura

“La papessa è troppo vaga”. Pure Concita De Gregorio molla la Schlein
00:00 00:00

“Vorrei vedere il mondo con i suoi occhi, l’Italia sarebbe meravigliosa se fosse popolata da persone come lei”. Così, nel febbraio del 2020, Concita De Gregorio parlava di Elly Schlein. Parole al miele, una sviolinata d’autore nei confronti della nuova icona del mondo radical chic, l’emblema della sinistra tutta diritti arcobaleno e zero lavoro. Più che un endorsement, un’agiografia. Ma il tempo cambia le persone, trasforma tutto, una serenata d’amore può trasformarsi in una pesante bocciatura. E questo è il caso.

Concita scarica la Schlein

“Le faide della Papessa, è il titolo dell’editoriale firmato da Concita De Gregorio sull’edizione della Stampa di giovedì. Un’analisi netta e perentoria sulla situazione in casa Partito Democratico, alle prese con l’ennesima fase tormentata. In particolare, la giornalista si è soffermata sullo scontro finale tra la Schlein e la famiglia De Luca: dal no al terzo mandato del governatore campano all’epurazione del figlio Piero, declassato senza troppi scrupoli. Una guerra che potrebbe costare parecchio alla segretaria dem, fino ad arrivare all’ennesima dolorosa scissione.

“La famosa e tanto evocata papessa straniera: non era difatti, fino a poco fa, neppure iscritta al partito di cui si tratta e che ora sorprendentemente guida”, i termini scelti dalla De Gregorio nel presentare la Schlein e nel ripercorrere i suoi primi tempi da leader dem. Il grande entusiasmo iniziale, il successo nei sondaggi, il primo mese di impennata di nuove iscrizioni, specie donne e giovani. “Tutto secondo algoritmo”, la sottolineatura della giornalista. Ma le criticità sono arrivate subito, a partire dal secondo mese di segreteria.

Si può dire senza timore di essere smentiti che la De Gregorio ha già scaricato Elly, alcune considerazioni sul profilo della politica di Lugano sono a dir poco caustici:“Dal punto di vista del lessico padroneggia una serie di circonlocuzioni in uso appunto nei collettivi, frasi talmente generiche e larghe da contenere tutto e non dire niente”. E ancora: “È quella che al convegno ascolti un’ora riempiendo il taccuino e poi non trovi il titolo”. In altri termini: la Schlein non sa comunicare con gli elettori, blatera tanto ma non si capisce niente. Una stroncatura esiziale.

Senza dimenticare i mugugni dentro casa e le riunioni carbonare, con la poltrona già traballante. E la giornalista ha concluso il suo intervento prospettando tempi difficili: “Il Pd uccide chi prova a governarlo”, la sentenza citando il caso Letta. Buona fortuna, Elly.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Fisico22 Fisico22
10 Giu 2023 - 11:16
L’illusione che nutrono certi commentatori di questo blog, per cui il PD sia destinato a subire vistosi cali di rappresentanza, è-appunto- un’illusione. Purtroppo! In Italia il corpo elettorale è sempre stato diviso equamente : 50% a dx e 50% a sx, con piccolissime variazioni. Solo la legge elettorale attuale, ha permesso un così ampio margine di rappresentanza. Gli appartenenti (quelli convinti) all’una o all’altra fazione, piuttosto che dare il voto agli avversari, non vanno a votare
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
9 Giu 2023 - 11:04
buona fortuna Elly, noi di destra te la auguriamo tutti di cuore. Resisti, resisti, resisti. Molla l'osso solo quando sarete al 5%...
Avatar di Andreas Andreas
9 Giu 2023 - 11:25
Circonlocuzione.

Ecco il titolo, il contenuto e i titoli di coda del film Schlein.

Non si salva l'Italia nè si va al governo con le chiacchiere e il distintivo (sul polsino).
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
9 Giu 2023 - 11:41
“Vorrei vedere il mondo con i suoi occhi, l’Italia sarebbe meravigliosa se fosse popolata da persone come lei”. - Beata imbecillità pagata a peso d'oro!!!
Avatar di Dagren Dagren
9 Giu 2023 - 11:42
Grazie Elly per tutto quello che fai per distruggere l'opposizione da dentro :)
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
9 Giu 2023 - 11:57
Avanti così che vai bene, oh se vai bene. Per la miseria se vai bene.
Avatar di Weekend71 Weekend71
9 Giu 2023 - 12:06
Ma quando comincerà la segretaria del Partito Democromatico a parlare?? Dai, forza, abbiamo bisogno di rinforzare il governo!
Avatar di Finky24 Finky24
9 Giu 2023 - 12:15
Era già chiaro dall'inizio. Più probabile ammettere l'esistenza di Babbo Natale che sperare di cavare qualcosa di "interessante" dalla signora.
Avatar di igiulp igiulp
9 Giu 2023 - 12:40
Dopo qualche parola capisci subito che il suo discorso è solo un banale vaniloquio, dettatole da un suggeritore nascosto e abbandoni immediatamente l'ardita impresa dell'ascolto. Quella mi da proprio la soddisfazione del cambiare canale.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
9 Giu 2023 - 14:06
Personalmente speroche la Elly non molli la segreteria, altrimenti come arriverebbe il P.D. intorno al 5/6 %
Avatar di Celcap Celcap
9 Giu 2023 - 15:03
Inconcepibile come quelli di sinistra non siano capaci di intercettarne uno che capisca qualcosa. Prima li esaltano e subito dopo si accorgono che non vale niente e che hanno sbagliato valutazione. Tipico
Avatar di Luisp1 Luisp1
9 Giu 2023 - 15:24
Riconoscere gli errori è sempre un pregio.
Avatar di ilglauco ilglauco
9 Giu 2023 - 16:01
Siamo in attesa di un leader in grado di dire "cose di sinistra" ma al contempo sia pragmatico e attento ai settori produttivi . Ho sperato in Renzi ma l'ego e la sete di potere lo hanno compromesso irrimediabilmente .

La Schlein mi sembra sia solo fumo ma staremo a vedere .
Avatar di Deltaforce999 Deltaforce999
9 Giu 2023 - 16:02
elly resisti, speriamo che non la facciano fuori troppo presto, voglio il pd al 10%
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
9 Giu 2023 - 16:06
Invece, invece... chiacchiere da parrucchiere
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
9 Giu 2023 - 16:18
Ob torto collo dico: il segretario del pd non mangerà l'anguria di ferragosto!
Avatar di a-tifoso a-tifoso
9 Giu 2023 - 16:27
Pocera Concita. Aveva un'aria carina, proprio di una bella donna. Poi ha acquisito il taglio tipico delle femministe. Ma come puo' una farsi del male a se stessa? Insomma, cose del PD...
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
9 Giu 2023 - 17:30
@a-tifoso ... non è "femminismo" è l'età(60)che avanza.
Avatar di ragnar ragnar
9 Giu 2023 - 16:35
Da quando non l'hanno vista arrivare e ha "soffiato" il posto a Bonaccini è cominciato il conto alla rovescia.... con il comintern non si scherza...!!! Povera Elly... ne ha ancora da imparare.
Avatar di Fisico22 Fisico22
10 Giu 2023 - 11:16
L’illusione che nutrono certi commentatori di questo blog, per cui il PD sia destinato a subire vistosi cali di rappresentanza, è-appunto- un’illusione. Purtroppo! In Italia il corpo elettorale è sempre stato diviso equamente : 50% a dx e 50% a sx, con piccolissime variazioni. Solo la legge elettorale attuale, ha permesso un così ampio margine di rappresentanza. Gli appartenenti (quelli convinti) all’una o all’altra fazione, piuttosto che dare il voto agli avversari, non vanno a votare
Accedi