Silvio Berlusconi è intervenuto con un video messaggio durante la convention di Forza Italia. "Qui per voi in giacca e camicia dopo un mese", ha esordito il presidente di Forza Italia, che si è mostrato per la prima volta in video dal giorno del suo ricovero, avvenuto esattamente un mese fa per una infezione polmonare. "Qualche notte fa, qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. 'Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui?'", ha detto il Cavaliere, aggiungendo poi: "Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda. 'Perché siamo qui?'. E lei mi disse "Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto perché per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà'. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero".
Il messaggio del presidente di Forza Italia è stato accolto da una standing ovation da parte di tutta la sala, grata di rivedere il presidente dopo un mese. Ricordando la nascita del partito, Silvio Berlusconi ha rievocato la genesi, le difficoltà di quelle settimane per dar vita, nel 1994, a Forza Italia: "In pochi mesi, con i miei più cari amici sapemmo dar vita all'unico partito in Italia che è continuatore e interprete della tradizione liberale, della tradizione cristiana, della tradizione garantista, della tradizione europeista e atlantista e vincemmo le elezioni. Questi valori sono in noi: ci appartengono perché sono quelli più naturali negli uomini liberi del ventunesimo secolo".
Riferendosi all'attuale sinistra, il Cavaliere ha sottolineato che "se chiedete a un parlamentare di sinistra cos'è il comunismo e quali sono i valori del comunismo molti di loro non lo sanno, o non vogliono dirti che il comunismo crede che lo Stato sia superiore a tutto, ritengono che lo Stato debba decidere tutto, e non vogliono neppure ammettere che il comunismo negli anni di Stalin e di Mao tolse ai contadini le proprietà dei loro campi lasciando morire di fame in Cina, ma anche in Ucraina e in Russia più di 80 milioni di persone".
E con la visione al presente, Berlusconi ha aggiunto: "Noi siamo il pilastro essenziale e leale di questa maggioranza, siamo la spina dorsale di questo governo. Per questo siamo in campo, per far sì che le sue decisioni siano davvero corrette, giuste, equilibrate". Il presidente Berlusconi guarda al traguardo delle elezioni europee che si terranno tra un anno: "L'Europa è il nostro orizzonte di riferimento, solo l'Europa può essere protagonista nelle grandi sfide globali, a cominciare da quella posta dall'imperialismo cinese. Dobbiamo far sì che l'Europa divenga un vero Continente unito, con regole di voto diverse rispetto a quelle attuali. Dobbiamo passare dall'unanimità alla maggioranza qualificata, che io ho proposto possa essere il voto dell'80/85% dei Paesi europei".
Ha ringraziato tutti per l'affetto, anche gli avversari politici, che hanno contribuito a fargli superare il difficile momento della fase acuta della polmonite. "Ho sempre lavorato in queste settimane e ora sono pronto a riorganizzare Fi, pronto a riprendere con voi le nostre battaglie di libertà. Fi è una religione laica. Una religione del cuore e della mente", ha proseguito. Per il Cavaliere, Forza Italia è "la religione della libertà di cui parlava Benedetto Croce, una religione del cuore, della mente, un impegno verso noi stessi, i nostri figli, gli italiani. Mi raccomando, andiamo avanti così, con convinzione, entusiasmo, passione. Nessuno riuscirà a sconfiggerci, vedrete che gli italiani ci considereranno i loro santi laici, i santi della loro libertà e del benessere".
Silvio Berlusconi guarda al futuro e promette agli azzurri di proseguire
con loro le battaglie di libertà: "Sarò con voi con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno del '94, il futuro è delle nostre idee, il futuro ci deve garantire una vera e completa libertà".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.