Mattarella si congratula con Meloni e chiama la madre di Sala. La maggioranza esulta

Il silenzio degli ultimi giorni della maggioranza su Cecilia Sala è stata squarciato dall'annuncio della sua liberazione dato da Palazzo Chigi. Dal Quirinale i complimenti per Giorgia Meloni

Mattarella si congratula con Meloni e chiama la madre di Sala. La maggioranza esulta
00:00 00:00

Cecilia Sala è libera. Questa mattina l'annuncio di Palazzo Chigi è giunto completamente inatteso. La richiesta di silenzio stampa da parte dei genitori della giornalista aveva un senso profondo, che era facile intuire. La diplomazia italiana ha lavorato alacremente, senza sosta, per giungere al risultato nel più breve tempo possibile. Con una nota della presidenza del Consiglio è stato comunicato che Giorgia Meloni, esprime "gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia Sala" in Italia, "permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi". Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha espresso al premier i complimenti per il ritorno di Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma della giornalista.

Soddisfazione anche da parte dei due vicepremier. "Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa", scrive Antonio Tajani affidando la sua nota ai social, così come ha fatto Matteo Salvini: "Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l'Italia, bentornata". Il ministro della Difesa Guido Crosetto, durante l'edizione straordinaria del Tg1 sulla liberazione di Cecilia Sala, ha sottolineato che questo "è il frutto di un lavoro di squadra fatto in silenzio, in primis dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dalla Farnesina guidata da Antonio Tajani in prima persona e da tutto lo staff diplomatico italiano, dai nostri servizi e da Alfredo Mantovano". La liberazione di Sala è "una piccola grande vittoria del nostro Paese". Il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, dopo la partenza dall'Iran di Sala ha scritto: "Diplomazia, intelligence, Governo: l'efficace collaborazione della squadra Italia ha portato a un risultato straordinario. Bentornata Cecilia".

Su Facebook, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso "profonda e commossa gratitudine al governo e alla nostra diplomazia per l'impegno straordinario che ha permesso di ottenere, in tempi rapidissimi, un risultato davvero eccezionale. A Cecilia Sala e alla sua famiglia giunga il mio abbraccio e quello del Senato della Repubblica". Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, nella sua nota ha scritto: "Accogliamo con gioia e sollievo la notizia del ritorno a casa di Cecilia Sala.

Esprimo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla sua liberazione: dalle autorità italiane, impegnate con determinazione, al personale diplomatico e a quanti hanno collaborato per giungere a questo risultato. A Cecilia Sala va il nostro abbraccio, con l’augurio che possa presto ritrovare serenità accanto ai suoi cari".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica