Teheran - Qualcuno parlerà di coincidenze, altri di provocazione. Certo che se provocazione doveva essere, non poteva arrivare in un momento peggiore e in modo così mirato. La "Mezzaluna rossa iraniana" invierà due battelli di aiuti umanitari a Gaza "alla fine della settimana". Lo ha reso noto un responsabile dell'organizzazione, citato dall'agenzia Irna.
Cibo e medicine "Uno dei battelli trasporterà i doni della popolazione (iraniana, n.d.r.), alimentari e medicinali di prima necessità, l'altro dei volontari umanitari della Mezzaluna rossa" ha detto all'Irna il direttore internazionale della Mezzaluna rossa iraniana, Abdolrauf Adibzadeh.
Appello ai volontari "I due battelli partiranno alla fine della settimana - ha aggiunto Adibzadeh -. I volontari che vogliono andare a Gaza e aiutare il popolo oppresso della Palestina occupata possono registrarsi sul sito della Mezzaluna rossa".
Israele: "Ennesima provocazione" Israele ritiene una "provocazione" l’annuncio di Teheran di inviare navi di aiuti verso la Striscia di Gaza. Tuttavia, secondo il portavoce del ministero degli Esteri, Yigal Palmor, permane scetticismo sulla fondatezza dell’annuncio dell’ Iran. Intanto la Mezzaluna rossa iraniana ha annunciato l’intenzione di inviare tre navi per portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, sfidando il blocco imposto da Israele.
Frattini: vogliono controllo di Gaza L’ipotesi che l’Iran accompagni le navi umanitarie a Gaza è "un chiaro segnale alla comunità internazionale
che Teheran vuole prendere il controllo di Gaza. È prima di tutto contro Hamas". È quanto ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini nel corso della conferenza stampa con il capo del Foreign Office William Hague.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.