L’Asm festeggia i suoi primi 30 anni e regala ai bimbi «Culle per la speranza»

Una serata e un concerto veramente da favola per festeggiare i trent'anni della Fondazione ASM di cui è presidente Marinella Di Capua e presidente onorario Diana Bracco De Silva e vicepresidente Guido Venturini di Confindustria. Nelle belle sale affrescate del Refettorio del Museo della Scienza e della Tecnica si è svolta la serata di beneficenza «ASM: per la salute dell'infanzia» il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione del progetto «Le Culle della Speranza» finalizzato all'acquisto di speciali culle incubatrici da trasposto per la terapia intensiva dei neonati prematuri. Dopo un ringraziamento speciale per l'ospitalità a Fiorenzo Galli, direttore del Museo della Scienza e della Tecnica, Marinella Di Capua ha voluto estendere altri saluti a Anna Mascolo per la copertina di Faschion and Lifestyle, Odeon Tv e Sky, ma anche Pinuccia Cottone per gli allestimenti, Antonia Tota per «L'angolo del Brocante» e i tanti generosi amici a partire dagli stilisti Renato Balestra, Carla Braccialini, Emilio Pucci, Garçon Abbiagliamento, Raffaella Curiel, Giò Moretti, Mantovani, Richmond, Escada, Bulgari, Dior fino a Caminella Azieda Vinicola, Caffè Scala, De Wan Object d'Art, e molti altri, per avere messo a disposizione i loro manufatti per la lotteria di raccolta fondi. «Mi fa piacere sottolineare che quasi tutti i vincitori del bando siano state donne. La dottoressa Adele Teodoro, sarà il medico che parteciperà, grazie a una di queste borse di studio messa e disposizione di ASM, all'importante progetto di ricerca di cui è responsabile il professor Ferrazzi dell'Ospedale Buzzi di Milano. Lo scopo è quello di diagnosticare precocemente la pre-eclamplesia, una patologia che può provocare ridotta crescita e gravi problemi di salute al piccolo nascituro», ha detto commossa Marinella Di Capua. E tra una danza e l'altra delle piccole allieve della Scuola internazionale di danza di Milano, la «Signora in blu e dal cuore d'oro» ha rivolto ai 300 illustri ospiti altri doverosi ringraziamenti come quello alla Fondazione Berti per l'Arte e la Scienza, alla Dompè Farmaceutici, a Neri Billy Boy Editore, alla dottoressa Teodoro del Centro Medico Monterosa. Rosanna Lambertucci, testimonial della serata ha dato un saluto pieno di gratitudine con Marinella Di Capua al dottor Mauro Bonazzoli, al dottor Francesco Pesce, a Guido Venturini e al professor Domenico Arduini che presiede il comitato scientifico dell'Associazione.
Per i trent'anni dell'Asm si è voluto conoscere meglio il profilo della gestante italiana attraverso un'indagine dell’Astra ricerche del sociologo Enrico Finzi. Infatti L'ASM è presente anche nel progetto Esmeraldas dell'associazione Mangiagalli life. Spetterà a una donna, Maria Ferrari, responsabile del progetto, inaugurare l’8 marzo il nuovo reparto materno infantile nell'ospedale Divina Providencia di San Lorenzo in Equador, in una zona dove oggi oltre il 15 per cento dei neonati muore entro il primo anno di vita.

Un menù d'eccezione ha accompagnato la serata per ringraziare i tanti benefattori che, con Marinella e Umberto Di Capua, credono ancora nell'importanza di tendere una mano a chi ne ha più bisogno. All’Associazione si può donare anche il 5 per mille: ASM codice fiscale 97031400159 (tel. 02/58430313).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica