Il fascino sfila al Macef (da oggi al 29 alla Fiera di Milano-Rho). A fare da caposaldo alla 92ª edizione del Salone internazionale della casa sono i numeri di settembre che, nonostante la difficile congiuntura economica, dimostrano il gradimento del pubblico per la manifestazione come momento imprescindibile per la definizione delle proprie strategie commerciali e per una concreta opportunità di business. A dimostarlo è il ritorno di importanti marchi che hanno fatto la storia dellhome design come Guzzini, Richard Ginori, Tvs, Wmf e poi ancora, Gio Style, Abert-Broggi 1818, Koziol e Lagostina che si affiancano a molti altri brand del comparto. Il successo è dovuto allattenzione rivolta da sempre agli espositori. Attenzione che sul fronte dei buyer internazionali, Macef ha manifestato in particolare in quei mercati ritenuti strategici dagli espositori stessi con lobiettivo di avviare quasi una mostra «su misura». Altrettanta attenzione verso il pubblico dei visitatori, sempre più coinvolti in dinamiche interattive coi percorsi di mostra. Ne sono un esempio le novità sul fronte tecnologico e dei nuovi media: sul sito www.macef.it, rivisitato nei contenuti e nella forma, Macef propone in tempo reale tutte le informazioni sulla mostra mentre sul fronte della comunicazione con il cliente va segnalata il debutto del salone sui principali social media: Facebook, Twitter, Tumbl, Flickr, e Youtube. Non si tratta solo di una moda comunicativa, ma di un percorso dintegrazione e interazione.
Sempre al fine di avvicinare Macef ai visitatori sono stati pensati percorsi di mostra immediatamente evidenziabili dal layout. Nuove ambientazioni studiate ad hoc che accompagnano il visitatore alla scoperta di nuove emozioni, creando un ambiente piacevole e che sia utile per capire le tendenze del mercato e per fare affari. Sul fronte più tradizionale dellofferta espositiva, Macef conferma invece la suddivisione merceologica in macro settori: Arredo e Decorazione; Tavola, & Cucina; Argenti; Oggetti da regalo, Trade & Big Volume; Bijoux, Oro, Moda & Accessori. I 4 tradizionali settori diventano 5 perché lArgento, in passato legato al settore Tavola, ritrova una sua connotazione specifica allinterno del padiglione 11. Dove, in unarea di forte appeal, si troverà la grande produzione dellargento per la casa; oltre a una zona riservata alla persona con aziende produttrici di gioielli in oro e argento, pietre e semilavorati, unitamente a uno spazio riservato giovani designer internazionali del gioiello che sono a Macef.
Al Padiglione 9, invece, «Tradizione Italia» offrirà il meglio delloggettistica made in Italy e ospiterà alcune importanti rappresentanze regionali. E poi larea tematica di Creativity - allinterno dei padiglioni 14-18 dedicati al Regalo, al Cart e al Big Volume - il progetto dedicato allhobbistica creativa e alle arti manuali (prodotti per hobby e decorazione, belle arti, tessuto, filato, carta creativa).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.