Sulla fusoliera bianca campeggia la scritta Sant’Ambrogio Città di Milano e questa denominazione ha una doppia valenza perché la compagnia aerea Alba Star dedica al capoluogo lombardo e al suo Santo il nuovo collegamento tra lo scalo di Malpensa e Lourdes che partirà il prossimo maggio inaugurando i voli della fede di linea dedicati ai pellegrini e ai pellegrinaggi: due alla settimana ogni lunedì e giovedì.
A sottolineare l’evento la presenza sul piazzale dove era parcheggiato il Boeing B737-400, di monsignor Erminio De Scalzi Vicario episcopale di Milano che ha benedetto l’aeromobile. Cerimonia alla quale hanno partecipato anche i partner del vettore che ha presentato il quarto aereo della sua flotta: Unitalsi, Brevivet e Rusconi Viaggi, con i quali Alba Star programma annualmente voli in partenza da tutto il territorio nazionale. Voli che prevedono un tipo di assistenza particolare come richiede il pellegrinaggio, che inizia dal momento della partenza, e in cui la compagnia è specializzata, con una grande attenzione alle esigenze dei passeggeri - in particolare disabili - e con la possibilità di sistemare a bordo anche due barelle. E che hanno un’altra caratteristica, si rivolgono a chi vuol prenotare autonomamente il volo per Lourdes, ma soprattutto sono pensati per i viaggi organizzati del turismo religioso.
"Con la scelta di dedicare il nuovo aeromobile di Alba Star alla città di Milano - ha spiegato Michael Harrington, amministratore delegato della compagnia aerea - vogliamo consolidare i nostri progetti di sviluppo da Malpensa da cui voliamo da oltre cinque anni e che dal 2013 ospita la nostra base operativa in Italia. In collaborazione con i nostri partners, attiveremo il nuovo volo di linea per Lourdes, destinazione che ci vede leader in Europa per il numero di collegamenti offerti e per il numero di passeggeri trasportati. Inoltre, lavoriamo in partnership con Sea, per l'apertura di nuove rotte e la costruzione di servizi ad hoc per i passeggeri, con l'auspicio che possa portare un contributo importante di sviluppo di traffico sull'aeroporto e di crescita per l'indotto”.
Harrington ha sottolineato come Alba Star sia impegnata a offrire collegamenti “comodi, veloci ed economici” rispetto al treno che richiede viaggi lunghissimi “anche decine di ore”, in grado di rilanciare la destinazione religiosa in Italia che ha registrato una flessione del 14% mentre ad esempio in Inghilterra e Irlanda è in crescita. “Offrire collegamenti regolari da Malpensa significa dare nuovi stimoli e stabilità al mercato, dall’Italia arriva quasi la metà dei pellegrini per Lourdes e tra l’altro - ha aggiunto - dà la possibilità di proporre pacchetti di 3 o 4 giorni che sono sicuramente più accessibili come prezzo”. Pellegrinaggi organizzati con cui si punta a far crescere quel 25% che sceglie l’aereo rispetto agli altri mezzi di trasporto.
“L’offerta delle mete che si possono raggiungere da Milano Malpensa continua ad aumentare - dice Aldo Schmid, responsabile Aviation marketing di Sea - e questo ha portato ai risultati positivi che stiamo registrando nello scalo: stimiamo che questo mese di ottobre possa registrare una crescita del 7% dei passeggeri e del 14% delle merci rispetto a ottobre 2014. Stagione estiva che è di buon auspicio per quella invernale”.
Alba Star è una compagnia aerea spagnola a capitale privato con quartier generale a Palma di Maiorca.
Nata nella primavera del 2010 per iniziativa di imprenditori italiani provenienti dal settore del turismo e dei trasporti, offre collegamenti nazionali e internazionali per traffico on demand, leisure e religioso, sia charter che di linea operati con una flotta di quattro Boeing B737-400 da 170 posti in classe unica, basati in Italia e in Spagna. A maggio 2015, Alba Star ha iniziato la propria attività di linea verso la città di Lourdes da Roma e Bergamo che da maggio 2016 sarà integrata con il nuovo collegamento bisettimanale da Milano Malpensa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.